
I cuccioli salvati dall’associazione
Bologna, 24 marzo 2017 – Piccoli, orfani e abbandonati. Una cucciolata di coniglietti (e un maschio adulto, forse il papà) è stata trovata due settimane fà al parco Grosso in zona Arcoveggio. A segnalarlo, l’associazione ‘Follow the bunny’, che ha salvato i sei piccoli, di circa 10 giorni, mentre il papà era già stato preso.
Tutti i coniglietti erano dentro a un trasportino. «Della mamma però nessuna traccia – scrive Marinella Zani dell’associazione –. La cosa più assurda è che l’adulto è stato recuperato da due signore e portato alla Lipu, i piccoli invece sono stati lasciati lì al loro triste destino e solo grazie a una giovane mamma che non ha avuto cuore di lasciarli a morire, siamo stati informati e ci siamo attivati per trovare fra le nostre volontarie una ‘balia’ che fosse in grado di allattarli. Non è cosa facile: la mortalità fra i coniglietti orfani è molto alta e Gessica, la nostra volontaria e futura veterinaria, ce la sta mettendo tutta con questi piccolini meravigliosi.

Un episodio che mette in evidenza il problema dell’abbandono di conigli e piccoli roditori, diventato molto frequente anche i città. «Ora tra città e provincia ci sono diverse colonie di conigli, composte da oltre 50/70 esemplari. Solo nel 2016, la nostra associazione, che può contare solo sull’impegno dei volontari, non avendo né una sede, né aiuti pubblici, ha recuperato oltre 120 animali fra conigli e porcellini d’india e fatto adottare circa 107 trovatelli».