Un momento speciale che porta nella basilica di San Petronio la magia del Natale e la potenza della musica. Un momento di raccoglimento, di condivisione e di comunità che prende vita in un’atmosfera che "ringrazia i bolognesi e i tanti che, quotidianamente, operano sul nostro territorio".
Confabitare e Confesercenti stringono ancora una volta i nodi del loro sodalizio, organizzando un concerto Gospel e Spiritual nella cornice dell’amata San Petronio, che oggi incanterà la città, a partire dalle 18.
Un evento gratuito, offerto alla cittadinanza e agli associati delle due realtà, che precede l’inizio del periodo festivo e che sprigiona le più belle melodie gospel miscelandole ai tradizionali canti di Natale, grazie alle voci degli Spirituals Ensemble di Bologna e quelle dei marchigiani del Fano Gospel Choir: 30 elementi, tra soprani, contralti, bassi e tenori degli Spirituals Ensemble propongono un gospel moderno e contemporaneo e tanti brani Spirituals; il Fano Gospel Choir riunisce giovani appassionati di canto, stretti in un’esibizione corale, che vede gospel e spiritual come repertorio esclusivo. Un connubio di talenti e tonalità riuniti nel Mass Choir, diretto da Daniel Thomas.
Ma non si tratta solo di una festa, ma anche e soprattutto di una restituzione che Confabitare e Confesercenti dedicano alla città e ai cittadini, essendo "parti integranti di Bologna".
"La nostra associazione è nel cuore della città e ha a cuore il nostro territorio - spiega il direttore di Confesercenti Loreno Rossi -. Regaliamo questo momento alla collettività, in un luogo importante per tutti noi, con la speranza che questo Natale porti il buonsenso: turismo e commercio sono segnati dai conflitti internazionali che stiamo vivendo e speriamo di poter vedere un cambiamento".
Il concerto "è più di un semplice momento di auguri - afferma il presidente di Confabitare Alberto Zanni -. La nostra associazione nasce 15 anni fa a Bologna, dove è rimasto il nostro cuore pulsante. Questo è un ringraziamento alla città e ai bolognesi, che hanno risposto anche l’anno scorso in maniera molto forte. Nella basilica potremo accogliere tutti nello spirito del Natale".
L’evento è patrocinato dal Comune con il supporto di Gruppo Hera, Conad, Bcc Felsinea, Progetech, Ise e Campa.