GIOVANNI DI CAPRIO
GIOVANNI DI CAPRIO
Cronaca

Chiude Franco Sport, addio dopo 60 anni allo storico negozio di Bologna

Domenica 2 febbraio abbassa le saracinesche un’istituzione della città: la bottega di via Ferrarese ha vestito alcuni dei più grandi sportivi della storia, da Valentino Rossi, ad Alberto Tomba fino a Maradona. Il titolare L’Eltore lascia a 85 anni: “E’ un rammarico, ma sono stanco”

Franco L'Eltore lascia a 85 anni: il fondatore del negozio di abbigliamento Franco sport chiude la storica bottega dopo 60 anni di attività

Franco L'Eltore lascia a 85 anni: il fondatore del negozio di abbigliamento Franco sport chiude la storica bottega dopo 60 anni di attività

Bologna, 31 gennaio 2025 – “Un’avventura talmente lunga che dovrei scriverci un libro. Sono davvero tanti 60 anni”. Ha ragione Franco L’Eltore: sei decenni sono molti. In un periodo storico così ampio e florido di cambiamenti, soprattutto tecnologici, Franco Sport è sempre stato presente. Tuttavia, anche le belle realtà hanno una fine. Così, il negozio di articoli sportivi in via Ferrarese, ha deciso di chiudere in maniera definitiva la sua iconica attività. Ironia, sorrisi, competenza e risate.

Date queste premesse, non è un caso che per diversi anni la bottega ha vestito alcuni dei più grandi sportivi della storia, da Valentino Rossi e Alberto Tomba a Pietro Mennea, Adriano Panatta e Sara Simeoni, e, soprattutto, l’amicizia con Diego Armando Maradona.

"L’ho incontrato almeno una decina di volte. Sono anche andato a trovarlo a Cuba", racconta lo storico negoziante descrivendo la richiesta più curiosa del calciatore argentino: “Ricevo una telefonata da lui in negozio, mi ha chiesto due racchette da tennis per lui e Careca, volevano giocare nel campo del loro albergo”.

E poi il tennis, una delle numerose "cose fatte”, come le chiama Franco: “Negli anni ’70, quando in Coppa Davis giocavano Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli, ho avuto la fortuna di fare qualche scambio con quest’ultimo”, dice.

Un’istituzione della città, dove sono passate diverse generazioni di esperti e appassionati bolognesi che, arrivati per acquistare un qualche capo sportivo, dall’altro lato del bancone hanno trovato L’Eltore, giunto ormai a 85 anni e desideroso di dedicarsi alla sua pensione.

"Ho vissuto tante cose belle in questi anni", dice. Ma, ad accelerare questo processo, è stato il lutto dovuto alla morte del figlio che avrebbe dovuto prendere le redini nel negozio: “Da quando non c’è più è cambiato tutto”. E allora, dopo tanti anni passati ad ascoltare le richieste dei clienti, per Franco è il momento del riposo e questa volta è lui a esprimere un desiderio alla sua gente, prima di abbassare la saracinesca una volta per tutte. Franco spera che domenica, ultimo giorno di questo arco di tempo speso all’interno del suo angolo di paradiso, arrivi tutta la città ad abbracciarlo.

"Il 2 febbraio vorrei che ognuna delle persone che mi ha conosciuto in questi lunghi anni, si ripresentasse in negozio. Sarebbe bello poter rivedere qualche faccia amica che non vedo da troppo tempo. È un rammarico dover smettere ma sono stanco”, chiude.