Bologna, 24 dicembre 2023 – Stava camminando in piazza Malpighi, quando si è accorto che con sé non aveva più il cellulare. Così l’uomo, un quarantenne, si è disperato: evidentemente, qualcuno glielo aveva rubato, sfilandoglielo dalla tasca senza che lui se ne accorgesse. Stava ancora cercando di ricostruire l’accaduto quando due giovani donne gli si sono avvicinate: “Se rivuoi il tuo telefono devi pagare, vogliamo 200 euro”, gli hanno intimato.
L’uomo, sbigottito, ma anche spaventato, ha cercato di farsi ridare il telefono, e alla fine ha dovuto acconsentire e ha consegnato 50 euro alle due donne, che si sono in tutta fretta dileguate.
Appena tornato il possesso del cellulare, il quarantenne ha chiamato la polizia, che è intervenuta sul posto. Delle due però ormai non c’era più traccia. E’ successo ieri sera, attorno alle 21.
Ora, sono al vaglio le telecamere della piazza e delle vie circostanti e i poliziotti stanno cercando di identificare le donne anche tramite la descrizione fornita dalla vittima. Le due rischiano un’accusa per estorsione, mentre non si sa se siano state loro stesse a sottrarre poco prima il telefono all’uomo, senza che questi se ne accorgesse, o lo abbiano acquistato dall’autore materiale del furto.