Celebrati al monte Bonzara i 90 anni della Via Crucis

Novant'anni dalla via crucis sul Monte Bonzara di Monte San Pietro, celebrati con una cerimonia religiosa lungo le 14 stazioni. Presenti parenti del creatore dell'opera, Pietro Beghelli, e autorità ecclesiastiche.

Celebrati al monte Bonzara i 90 anni della Via Crucis

Escursionisti e fedeli sulla cima del monte Bonzara

Compie novant’anni la via crucis tracciata sulla cresta del Monte Bonzara di Monte San Pietro col culmine della grande croce in ferro alta 5 metri che si eleva sui 559 metri della cima. Anniversario ricordato ieri con una celebrazione religiosa che si è svolta proprio lungo l’affascinante ed erto tragitto segnato dalle 14 stazioni che un tempo conservavano anche i bassorilievi ai quali la devozione affidava il compito di rappresentare le tappe della passione di Cristo sul Golgota.

A distanza di dieci anni dal precedente anniversario, a presiedere il rito alle ore 16 è stato il vicario generale della chiesa bolognese monsignor Giovanni Silvagni, affiancato dal parroco don Giueppe Salicini. Fra i fedeli, gli escursionisti e i residenti delle località di San Chierlo e di Ronca, presenti ieri alla celebrazione, c’erano anche i parenti di Pietro Beghelli, che nel 1934 realizzò l’opera a sue spese con tanto di illuminazione elettrica, come si legge nell’opuscolo scritto da Giuseppe Iannini dell’Accademia del Samoggia, per la rivista Samodia, dove si ricorda anche che l’inaugurazione avvenne il 2 aprile con la partecipazione di tantissimi devoti, arrivati anche dalle parrocchie vicine.

g. m.