Vergato (Bologna), 8 novembre 2023 – Dopo quello di Budrio, ha preso vita anche il Cau di Vergato. Inaugurato in mattinata quattro pazienti hanno usufruito di questo nuovo servizio che è stato creato per farsi carico delle urgenze mediche a bassa intensità.
Attivo 24 ore su 24, mentre il precedente Pronto Soccorso copriva solo 12 ore che vanno dalle 8 alle 20, il Cau - acronimo di Centro di Assistenza e Urgenza - si cala nella rete dell'emergenza/urgenza trattando quei pazienti che richiedono comunque un approccio che vada al di là del semplice ambulatorio del medico di famiglia o della guardia medica, ma che in un normale Pronto Soccorso rischia di attendere ore e ore venendo sistematicamente sorpassato da casi più gravi.
"Questo nuovo servizio ideato dalla regione - spiega il direttore generale dell'Ausl di Bologna Paolo Bordon - ci permette di offrire alla popolazione che fa riferimento al presidio di Vergato una copertura h24 dell'urgenza. Il Cau si inserisce in un progetto più ampio di ammodernamento di questo ospedale dato che da dicembre le sale operatorie riapriranno per gli interventi che non richiedono il ricovero, come la cataratta o quelli di chirurgia generale".
Soddisfatto il sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri che del rilancio di questo presidio ha fatto uno dei cavalli di battaglia di questo suo primo mandato. "Il nostro ospedale serve un territorio molto vasto e mi fa piacere che in campo sanitario si sia abbandonata la logica dei numeri e siano state tenute in considerazione quelle che sono le esigenze di chi abita questi territori".