
il casello autostradale sulla A14 chiude per un mese
Bologna, 1 agosto 2024 – Il nodo di Casalecchio si ingarbuglia ancora. Da oggi infatti il casello autostradale sulla A14 chiude totalmente in entrata in direzione Ancona-Padova fino alle 22 di sabato 10 agosto. E chiude anche in uscita per chi proviene da Ancona o Padova fino alle 22 di sabato 31 agosto. E questo dopo un anno serrato di lavori per l’ammodernamento di un ponte sullo svincolo della stazione Bologna-Casalecchio, che ha comportato la demolizione e la ricostruzione del sottovia, nel quale erano stati segnalati alcuni problemi di staticità. Il casello Bologna-Casalecchio era stato chiuso il 27 luglio 2023.
"Sul raccordo di Casalecchio al fine di consentire l’esecuzione della fase finale delle attività di realizzazione del nuovo ponte, sarà necessario chiudere la stazione di Bologna Casalecchio: in entrata verso Ancona/Padova, in modalità continuativa, fino alle 22 di sabato 10 agosto. E in uscita per chi proviene Ancona/Padova, in modalità continuativa, fino alle 22 di sabato 31 agosto", precisa una nota di Autostrade per l’Italia, che non manca di indicare le alternative: "si consiglia di utilizzare la stazione di Bologna Fiera al km 15+500 della A14 Bologna-Taranto o la stazione di Bologna Arcoveggio al km 0+600 della A13 Bologna-Padova", aggiunge Autostrade per l’Italia che spiega anche come, per una migliore gestione della viabilità, la direzione del Tronco di Bologna ha previsto per il periodo delle lavorazioni un potenziamento del servizio di assistenza, della segnaletica di cantiere e del servizio di assistenza della segnaletica di cantiere e messaggi dedicati sui display a led, i mega pannelli sui quali compaiono messaggi variabili, sia sulla Tangenziale di Bologna che sull’autostrada A14.
Obiettivo dichiarato “per questa ulteriore chiusura è arrivare quanto prima, stante lo slittamento dei tempi indicati pochi mesi fa, a stringere i tempi del programma delle lavorazioni che consenta di arrivare quanto prima a chiudere la fase finale delle operazioni previste nel piano di ammodernamento del ponte di svincolo". Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.