NICO,A BIANCHI
Cronaca

Casa riposo via di Saliceto Bologna: ecco gli stand per gli abbracci

Nella Cra Covid free i parenti possono tornare a toccare con la mano i propri cari che sono lì residenti

Stanza degli abbracci alla casa di riposo di Via di Saliceto (foto Schicchi)

Bologna, 14 dicembre 2020 - Una carezza. Un tocco con la mano. Le dita che si sfiorano. Dopo mesi e mesi. E poco importa se tra la pelle c'è un velo di plastica. L'importante è vedere la gioia negli occhi di chi, da troppo tempo, non può nemmeno tenere la mano di un parente.

Siamo nella Cra di via di Saliceto, 96 residenti, completamente Covid free, dove da oggi sono attivi gli stand con le 'braccia', all'interno delle quali il parente può far passare la mano e toccare il proprio padre, madre o nonno che sia, dall'altra parte della parete di vetro.

image

Tutto rigorosamente chiuso in una copertura di plastica. "Stiamo rivedendo la.gioia negli occhi dei nostri residenti", spiega Irene Bruno di Asp. Gli incontri durano 30 minuti, tutti su prenotazione e previo 'patto' di corresponsabilità firmato dalle famiglie, le quali prima di entrare in struttura devono compilare autocertificazionemisurarsi la temperatura.

"Un'emozione immensa - raccontano nonno Romano, 85 primavere, e il nipote Simone -, da febbraio non potevamo nemmeno sfiorarci". Gli incontri iniziano alle 9.30 e terminano alle 17.30, tutti i giorni, weekend compresi.