Bologna, 23 luglio 2024 – Un capotreno è stato aggredito nel pomeriggio a bordo di un treno, nei pressi della stazione di Crevalcore, comune della città metropolitana di Bologna. Lo segnala la Fit Cisl Emilia-Romagna. "Stavolta a farne le spese è stato un lavoratore del trasporto regionale di Trenitalia Tper, aggredito in faccia e in altre varie parti del corpo da pugni sferrati da un passeggero presumibilmente senza biglietto, tanto da riportare la rottura del setto nasale e altre serie contusioni”, è il pensiero di Aldo Cosenza, segretario generale Fit Cisl regionale.
L'autore del gesto sarebbe riuscito a sfuggire alle forze dell'ordine “che tuttavia stanno prontamente visionando le telecamere per individuarlo”. E ancora: “Lo ripetiamo, inascoltati, ancora una volta – aggiunge Cosenza – La vera, grande soluzione per il problema delle aggressioni deve riguardare l'accesso alle infrastrutture. Non ci stancheremo mai di chiederlo a tutte le parti in causa, vale a dire Rfi, Regione E-R e Aziende: accedere ai binari delle stazioni, e quindi salire sul treno, deve essere consentito solo a chi ha in mano il biglietto, in più chiediamo che venga rafforzato il presidio di Fs Security per l'Emilia-Romagna”.
Sempre secondo Cosenza “bisogna installare i tornelli, ma non basta – ha concluso –servono anche porte che si aprono solo se si inserisce il codice del biglietto e serve più personale della security aziendale a bordo-treno”.