PAOLO ROSATO
Cronaca

Bologna: cantieri, il centro in una gabbia. Via Ugo Bassi chiusa per il tram, in Riva Reno si scopre il naviglio

Off limits il segmento tra via Marconi e via Nazario Sauro, modifiche alle linee dei bus. Prime ruspe in via Indipendenza. Nuova scoperchiatura, stavolta definitiva, in zona Palasport

T15AWA

Con le tantissime modifiche al traffico per i cantieri in centro, in tanti rischiano di prendere multe indesiderate

Bologna, 14 luglio 2024 – I cantieri del tram arrivano nel cuore del centro storico. Accompagnati, in sottofondo, da ’Welcome to the jungle’ dei Guns N’ Roses.

Da domani, lunedì 15 luglio, partono infatti i lavori nel primo segmento di via Ugo Bassi e nel tratto alto di via Indipendenza. Contestualmente, dopo la riapertura dell’incrocio di via Lame dove il canale di Reno è stato scoperto e rifatto, domani inizieranno anche i lavori di scopertura del canale di Reno nel tratto che rimarrà poi scoperto anche a fine lavori. Tutto questo sempre nell’ambito dei cantieri per la realizzazione della prima linea Rossa del tram, che devono necessariamente terminare entro la fine del 2026. Come quelli per la linea Verde, del resto, che dopo l’estate partiranno in Bolognina per un’altra importante tranche d’intervento sulla città.

Partendo dal primo intervento, nel dettaglio, il cantiere di via Ugo Bassi comporta la chiusura del tratto tra via Marconi e via Nazario Sauro, escludendo gli incroci per permettere gli attraversamenti. Via Testoni sarà a fondo cieco con senso unico alternato per facilitare i residenti, per poi tornare a senso unico a fine lavori. Via Cesare Battisti invece invertirà il senso di marcia, da Ugo Bassi verso via IV Novembre. Via Porta Nova sarà aperta da piazza Malpighi in direzione piazza Roosevelt, ma solo per residenti e carico-scarico merci. Ai mezzi già autorizzati ad accedere alla ‘T’ da via Ugo Bassi, ad esempio per la consegna delle merci, sarà consentito l’ingresso anche da via Indipendenza. Proprio in via Indipendenza partirà il secondo cantiere, sempre da domani, nel tratto compreso tra via Irnerio e i viali. La strada resterà percorribile con una corsia a senso unico verso il ponte Matteotti e la Bolognina. Questa nuova viabilità, ha precisato nei giorni scor il Comune, “sarà mantenuta nelle fasi successive di cantierizzazione e in forma definitiva a tranvia in funzione”.

Di conseguenza, anche chi oggi è autorizzato, non potrà più accedere al centro storico da via Indipendenza, ma solo dalle vie laterali afferenti ai viali Pietramellara e Masini. In uscita dal ponte Matteotti sarà possibile svoltare sia destra, sia a sinistra, mentre chi proviene dai viali non potrà in nessun caso imboccare via Indipendenza. La chiusura di Ugo Bassi e il senso unico in uscita di via Indipendenza avranno un forte impatto sul trasporto pubblico. Le linee di bus subiranno quindi nuove variazioni. Il 19, il 15 e il 25 ad esempio percorreranno via Marconi e via dei Mille per tornare in via Indipendenza. Il 36 e il 37, invece, raggiungeranno via Irnerio e la zona universitaria entrando da porta Mascarella. Le informazioni aggiornate su percorsi e fermate saranno disponibili sul sito web di Tper. Tornando infine a via Riva Reno, le operazione di cantiere di domani inizieranno alle ore 9.30 circa.

Ma non sono questi gli unici cantieri che partiranno in città domani. Su via Stalingrado, nei giorni 16 e 17 luglio, tra Via C. Gnudi e Viale Aldo Moro, la semi carreggiata direzione periferia avrà un restringimento con mantenimento di almeno due corsie per il transito veicolare nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di allaccio alla rete idrica. Sempre su via Stalingrado, ma da domani, tra la tangenziale e via Aldo Moro ci saranno dei restringimenti della carreggiata e l’interdizione della sosta in corrispondenza dei tratti interessati dai lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale. Il termine previsto per quest’intervento è quello del 26 luglio. Su via dei Col, invece, da domani tra via di Paderno e via di Sabbiuno la strada sarà chiusa dalle 8.30 alle 17 a circa 300 metri a sud del tratto (con numerazione dei civici 53/2–65), con divieto di transito veicolare eccetto residenti e accedenti ai passi carrabili, per lavori di livellamento del tracciato stradale a seguito della realizzazione di opere di sostegno della sede stradale.

Su via Toscana, invece, sempre da domani ci saranno dei restringimenti della carreggiata, con interdizione della sosta in corrispondenza dei tratti interessati dai lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale a tratti. Anche qui il termine previsto è quello del 26 luglio.