Cantiere nella scuola d’infanzia. Inaugurazione rinviata di un anno

Il sindaco Vignoli ha ascoltato le proteste delle famiglie e deciso di fissare l’apertura a settembre 2025

Cantiere nella scuola d’infanzia. Inaugurazione rinviata di un anno

Il discusso cantiere della nuova scuola d’infanzia in via Emanuela Loi: i lavori all’esterno non saranno conclusi per l’inizio del nuovo anno scolastico

Rinviata all’anno prossimo l’apertura della nuova scuola d’infanzia di via Emanuela Loi a Castel Maggiore. Lo ha deciso la nuova giunta comunale guidata dal sindaco Luca Vignoli. L’asilo in costruzione sarà consegnato ai bambini a settembre 2025, anziché a settembre 2024. E’ questa la decisione che Vignoli, insieme alla vice sindaca Maria Vittoria Cassanelli e all’assessore Carlo Salvatori, ha condiviso con le famiglie in un incontro tenutosi martedì scorso. Incontro che si è svolto nell’istituto comprensivo di Castel Maggiore, presenti anche la dirigente scolastica, Antonietta Esposito, e alcuni rappresentanti del consiglio di istituto.

"L’edificio scolastico – spiega il primo cittadino – è in corso di ultimazione, grazie anche all’impegno del nostro settore lavori pubblici, e avremmo potuto autorizzare l’inizio delle lezioni nel corso di questo anno scolastico. Ma l’area esterna non sarà pronta, la consegna è prevista in corso d’anno. Questo comporterebbe per i bambini la necessità di trascorrere buona parte dell’anno scolastico chiusi in classe, con attività di cantiere all’esterno, e perdere così un’importantissima parte della formazione. Desideriamo invece garantire loro il gioco all’aperto in un giardino pronto all’uso". Per questo, sentite anche la dirigenza scolastica e il personale educativo, la giunta comunale ha deciso di rinviare a settembre 2025 l’apertura della scuola, scartando anche l’ipotesi un trasloco durante l’anno, con l’impegno di garantire l’anno prossimo la consegna di una struttura educativa completa in ogni sua parte. L’anno scorso erano state forti le manifestazioni di disagio delle famiglie per la decisione di aprire l’adiacente scuola primaria nonostante non fossero terminati i lavori, ma la nuova amministrazione comunale ha preferito fare una scelta diversa.

p. l. t.