Bologna, 8 giugno 2022 - “Mamma mi faccio le canne. Guida alla cannabis per genitori e figli”. Le ‘istruzioni per l’uso’ sono semplici: “Sei un genitore? Porta con te tuo figlio o tua figlia! Sei un figlio o una figlia? Porta i tuoi genitori! Di cannabis se ne può parlare insieme”. L’invito è per la presentazione del libro di Antonella Soldo, inviato dalla Sardina e consigliere Pd Mattia Santori (che già era finito nel mirino per il famoso intervento sulle oche in consiglio comunale), assieme ad altri consiglieri di maggioranza (Simona Larghetti e Detjon Begaj di Coalizione civica; Giacomo Tarsitano e Siid Negash della Lista Lepore, la dem Mery De Martino e il grillino Marco Piazza) che parteciperanno all’evento di domani in Montagnola.
Un tema, quello della cannabis, che tra l’altro Santori ha già affrontato in passato: “Nel libro si raccontano storie vere di come spesso il tabù e lo stigma sociale della cannabis produca più danni che benefici, soprattutto tra i giovani. Un motivo in più per rifiutare il silenzio e il negazionismo a priori, un motivo in più per riprendere un dialogo che in Italia non è mai iniziato”, sottolinea Santori.
Sulla stessa linea la consigliera di Coalizione civica Larghetti: “Vogliamo trattare questo tema senza pregiudizi. Domani ci sarà una conferenza stampa in cui parleremo anche del tema della legalizzazione, senza approcci ideologici“. Obiettivo: lanciare un percorso per comprendere le ricadute a livello locale del recente ddl sull’autocoltivazione domestica.
Sassone (FdI) all'attacco: "E' diseducativo"
L’appuntamento (domani alle 18,30 in Montagnola nell’ambito della rassegna estiva curata dall’Arci), ha già sollevato polemiche. Fratelli d’Italia col capogruppo Francesco Sassone attacca: “È indecente, gravissimo e diseducativo che alcuni consiglieri di maggioranza promuovano e partecipino a un incontro per promuovere la legalizzazione della cannabis in città e in Montagnola dove già ci sono problemi di spaccio“.