Ha visto quel cagnolino camminare a decine di metri dal suolo, lungo la balaustra del balcone al sesto piano del palazzo. E ha subito tentato di avvertire la proprietaria, perché lo togliesse da quella situazione di pericolo. Ma a nulla sono valsi gli sforzi dei cittadini del Pilastro, che l’altra mattina hanno visto alla fine precipitare la bestiola, di piccola taglia, da uno dei palazzoni di via Salgari.
Una scena terribile. La proprietaria, che avrebbe altri due cani, è arrivata qualche minuto dopo nella strada, quando già sul posto erano intervenuti anche gli agenti della polizia locale, con il cagnolino ancora vivo, ma in condizioni gravissime. E non sono mancate le tensioni con un’altra vicina di casa, che accorsa in via Salgari, l’ha accusata di non occuparsi dei suoi cani adeguatamente. La situazione è stata riportata alla calma dalla polizia locale che ha poi accompagnato la proprietaria del cagnolino in clinica veterinaria. Durante il tragitto tra il pilastro e l’ambulatorio, però, il cuore del cucciolo ha smesso di battere. E ora la polizia locale sta lavorando per capire se possano esserci gli estremi per una denuncia per maltrattamento di animali nei confronti della donna.
La vicenda ha sconvolto i residenti della zona che si sono trovati di fronte alla terribile scena: "Quel cagnolino – racconta un abitante del quartiere – stava camminando da un po’ lungo la balaustra. È passato da un civico all’altro, sempre in quella situazione di pericolo, mentre cercavamo di contattare, senza riuscirci, la proprietaria. Alla fine ha incontrato un ostacolo e, non riuscendo a girarsi in quello spazio stretto, è caduto di sotto. Abbiamo sperato fino all’ultimo che fosse riuscito a salvarsi".
Ma le conseguenze della caduta, per quella bestiola che arrivava a malapena a sei chili, sono state devastanti. Ora sono in corso accertamenti, per capire se il cagnolino sia sfuggito al controllo della proprietaria per uno sfortunato caso o se con un po’ di controllo in più la disgrazia si sarebbe potuta evitare.