Bologna, 19 gennaio 2023 – Sul Navile ora si passa. Da oggi c’è un nuovo ‘ponte’, fatto di cavi e tubi in metallo, che renderà la vita un po' più facile a schiere di universitari e cittadini.
La passerella in acciaio ristabilisce un collegamento pedonale e ciclabile alternativo al ponte Battiferro Bignardi, chiuso in via cautelativa il 7 ottobre scorso dopo che il sopralluogo di monitoraggio trimestrale aveva riscontrato criticità strutturali che saranno oggetto di un restauro. E Borsari plaude al lavoro degli uffici, "molto rapido nella predisposizione del progetto e dell'affidamento lavori, per dare risposta a un'esigenza importante della zona, del Quartiere e dell'Università".
La nuova passerella, come è fatta
La nuova passerella metallica, a nord del ponte esistente, larga 2,07 metri, è costituita da una struttura in elementi tubolari prefabbricati in acciaio zincato a due campate: la prima, con luce netta a 11,93 metri con travatura semplice, ha impiegato gli elementi prefabbricati esistenti; la seconda con luce netta di 16,58 metri con travatura doppia; il collegamento con il sottostante percorso naturalistico è garantito con una scala anch'essa realizzata con una struttura di elementi tubolari in acciaio zincato dalla larghezza di 1,5 metri.
L'importo dei lavori è di circa 89.000 euro, cui si è provveduto con avanzo del bilancio del 2022. "In tempi record la Giunta ha approvato il progetto esecutivo predisposto dal settore Gestione bene pubblico e affidato i lavori che si sono svolti nel tempo programmato di un mese", rivendica il Comune.