Bologna, 28 ottobre 2022 - È stato presentato questa mattina, dal comandante provinciale dei Carabinieri di Bologna, il colonnello Rodolfo Santovito, il nuovo calendario dell’Arma per l’anno 2023. Fil rouge del nuovo calendario la tutela dell’ambiente, della flora e della fauna “a ribadire anche l’impegno che tutti i militari pongono ogni giorno anche in questo settore” come ribadito e sottolineato dal colonnello.
Il saggista e geologo Mario Tozzi ha curato, mese per mese, i testi e le storie legate alla tutela dell’ambiente e del mondo faunistico, mentre le immagini e le raffigurazioni sono state ideate dall’agenzia di comunicazione Armando Testa che ha unito la tematica ambientale ad elementi rappresentativi dell’Arma: divise, bandoliere, gradi e ‘lucerne’.
Il Calendario dell’Arma, è stato pubblicato per la prima volta nel 1928. Presentato oggi in tutta Italia, da anni vanta un tiratura che supera il milione di copie.
"L’impegno a tutelare l’ambiente, a cui siamo chiamati da sempre, si è di molto rafforzato con l'assorbimento del Corpo Forestale nel 2017" ha aggiunto il colonnello Santovito. A margine sono, poi, stati presentati anche l’agenda e il planner da scrivania. Per quest’ultimo sono state scelte, per l’anno 2023, foto che immortalano la pattuglia dei carabinieri nelle più svariate e belle località d’Italia.