NICOLETTA TEMPERA
Cronaca

Cade nel fiume Reno e chiede aiuto per un’ora: anziana salvata in extremis

La donna, 71 anni, è stata vista da un residente della zona Pontelungo che ha allertato i carabinieri. I militari si sono tuffati e l’hanno trascinata a riva

I carabinieri hanno salvato una donna scivolata nel fiume Reno e rimasta intrappolata nella corrente per oltre un'ora

I carabinieri hanno salvato una donna scivolata nel fiume Reno e rimasta intrappolata nella corrente per oltre un'ora

Bologna, 17 settembre 2024 – E’ scivolata nel fiume Reno durante una passeggiata in via del Triumvirato vicino all’acqua, è stata travolta dalla corrente e dalle acque gelide e ha rischiato di morire.

La sua salvezza la deve prima a un uomo che l’ha vista passare nel fiume e poi ai carabinieri che sono tuffati senza perdere un secondo e hanno salvato la donna, 71 anni di Modena ma residente a Bologna.

E’ successo tutto ieri sera poco dopo le 18: la telefonata di allerta arriva da cittadino residente al quarto piano di un appartamento in zona Pontelungo che si affaccia sul Reno. Affacciandosi alla finestra – racconta, molto agitato – ha visto la sagoma di una persona nell’acqua.

I carabinieri arrivano in zona a tutta velocità in zona e vedono una donna aggrappata a un masso, dopo essere stata trascinata dalla corrente, col corpo sommerso che stava perdendo i sensi.

I militari si gettano in acqua senza perdere altro tempo, capendo che era questioni di minuti per fare la differenza tra la vita e la morte: l’ipotermia stava facendo perdere le ultime forze alla povera donna.

Una volta trascinata a riva, l’anziana si riprende lentamente e viene identificata in una 71enne modenese, residente a Bologna. Ai militari spiega di essere scivolata nel fiume durante una passeggiata, restando aggrappata al masso e di avere chiesto aiuto per un’ora, temendo di morire annegata, a causa della perdita di coscienza che le avrebbe fatto mollare la presa.

Soccorsa dai sanitari del 118, la donna è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore in codice di media gravità per accertamenti.