La insulta, la minaccia e la schiaffeggia. Un 29enne straniero è stato raggiunto da una misura cautelare per maltrattamenti verso la ex compagna.
I carabinieri della stazione di Monterenzio hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa, e dai luoghi frequentati dalla stessa, con applicazione del dispositivo elettronico, nei confronti di un 29enne di origini brasiliane, disoccupato, già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo dovrà rispondere ora del il reato di maltrattamenti contro i familiari o conviventi. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica di Bologna, a seguito di querela presentata da una 21enne italiana.
La ragazza, che si è presenta nella caserma di Monterenzio, ha raccontato ai militari di vivere da mesi in una situazione di angoscia a terrore a causa del comportamento dell’ex compagno. La giovane, in sede di denuncia, ha infatti dettagliatamente riferito ai carabinieri di via Idice la natura della relazione con l’uomo: stando a quanto dichiarato dalla ragazza in sede di querela i due avevano iniziato ad avere un rapporto sentimentale tempo prima. A questa fase era poi seguito un periodo, breve, in cui i due avevano anche convissuto.
Ed è qui, però, che sarebbero iniziati i problemi: il 29enne avrebbe iniziato ad essere aggressivo nei confronti della donna in ambito domestico, sia verbalmente che fisicamente e, a causa dei continui maltrattamenti, la 21enne avrebbe deciso di interrompere la convivenza.
Il peggioramento della situazione sarebbe riconducibile all’aprile scorso, quando l’uomo ha iniziato a maltrattare abitualmente la 21enne, anche a fronte della comunicazione da parte della ragazza di essere rimasta incinta. Le aggressioni, da parte del 29enne, spesso avvenivano in uno stato di alterazione psicofisica, dettato dall’uso di sostanze stupefacenti.
In altre circostanze, l’uomo, oltre ad inveire verbalmente nei confronti della ex compagna, la colpiva al volto con degli schiaffi.
Inoltre questi atteggiamenti hanno generato nella giovane uno stato di profonda angoscia e preoccupazione per la propria incolumità. I carabinieri, dopo aver rintracciato il 29enne, gli hanno notificato la misura cautelare emessa dal Giudice.
Zoe Pederzini