GIANMARCO MARCHINI
Cronaca

Bologna, la febbre da Champions e le magliette rossoblù

Quali sono quelle più richieste dai tantissimi tifosi saliti fino a Valles? Due volti noti e un ‘emergente’. Ma sulla patch più richiesta non c’è neanche da chiedere

Valles (Bolzano), 27 luglio 2024 – Il sabato di Valles ha il cielo azzurro, ma sotto è tutto rossoblù. Il Bologna ha richiamato qui tra i monti della Val Pusteria una folla di tifosi, smaniosi di vedere all'opera Orsolini e compagni impegnati oggi alle 17 nella seconda amichevole, contro il Caldiero, formazione veronese neopromossa in Lega Pro.

La personalizzazione delle magliette del Bologna a Valles: tutti chiedono la patch della Champions (foto Schicchi)
La personalizzazione delle magliette del Bologna a Valles: tutti chiedono la patch della Champions (foto Schicchi)

E' l’effetto Champions che da maggio non si è mai spento: anzi, lievita a mano a mano che il grande appuntamento con l'Europa si avvicina (17-19 settembre).

Che passione

Termometro di questa febbre rossoblù è il Bfc Store che, qui al centro sportivo, sforna magliette su magliette. Orsolini e Fabbian le divise più richieste, ma attenzione alla numero 24 di Thijs Dallinga: l'attaccante olandese sta scalando in fretta il gradimento dei tifosi. Non tutti, ovviamente, decidono di personalizzare la maglia (qualcuno aspetta magari qualche nuovo volto dal mercato), ma, manco a dirlo, tutti quelli che acquistano le divise chiedono rigorosamente l'aggiunta della patch della Champions. Il logo della più grande manifestazione europea viene applicato sulla manica destra: è piccolo, ma fa tutta la differenza di questo mondo. Tanti in generale i gadget rossoblù che vengono venduti: cappellini, sciarpe, braccialetti, a conferma di una passione tornata a pulsare come non succedeva da una vita.

L'amichevole

Per assistere alla partita del Bologna, sono attesi duemila tifosi sulla collinetta che si specchia sul campo centrale di Valles: quest'anno è stata aggiunta anche una tribunetta da 500 posti proprio per riuscire a ospitare il popolo rossoblù.