GIACOMO GUIZZARDI
Cronaca

Bologna Fc, come sarà lo stadio temporaneo. Foto

La struttura sorgerà in un’area comunale al Caab. Potrà ospitare 16mila tifosi, duemila i posti coperti. I primi lavori? L’estate prossima

Un'immagine di come sarà lo stadio temporaneo

Un'immagine di come sarà lo stadio temporaneo

Bologna, 19 luglio 2023 –  Lo stadio temporaneo è un po’ più vicino. Nella mattinata di oggi Claudio Fenucci, ad del Bologna, ha presentato al sindaco della città metropolitana Matteo Lepore e all’assessora allo sport Roberta Li Calzi il progetto definitivo dello stadio temporaneo.

Dove sarà lo stadio temporaneo

Lo stadio, che sorgerà nelle aree di FICO-CAAB di proprietà del Comune (sfoglia la gallery), dovrebbe contenere sedicimila spettatori, con duemila posti a sedere che saranno coperti. La realizzazione del progetto è tutta con costi a carico della società Bologna stadio spa, e lo stadio sarà utilizzato per le due stagioni durante le quali ci saranno i lavori di riqualificazione del Dall’Ara, con la possibilità di ridurre l’impianto a duemila spettatori e destinarlo alle gare delle formazioni giovanili rossoblù e della prima squadra femminile.

Quando sarà pronto lo stadio temporaneo

E se si parla di tempistiche, la nota condivisa da Comune e Bologna Calcio parla chiaro: l’obiettivo è infatti quello di iniziare i lavori l’estate prossima, nel 2024, per portare a termine la costruzione dell’impianto temporaneo nel 2025, con il Bologna che usufruirà dello stadio al FICO nelle stagioni 2025/2026 e quella successiva.

Sempre nell’estate del 2025 partirà la ristrutturazione del Dall’Ara: l’obiettivo è quello di inaugurarlo nella primavera del 2027.

Stadio temporaneo, i costi

Per quel che riguarda invece i costi, si è stimato di un esborso complessivo di 12 milioni di euro a carico di Bologna Stadio spa, che verranno controbilanciati dai ricavi nelle stagioni sportive in cui verrà utilizzato.

Nel pomeriggio Fenucci si collegherà alla conferenza stampa già indotta dal sindaco Lepore per approfondire il progetto.