REDAZIONE BOLOGNA

Bologna città 30 spiegata in breve

Martedì 16 gennaio entrano in vigore le ordinanze che istituiscono il limite di velocità di 30 chilometri orari. Sei pattuglie impegnate su strada per i controlli, quindici scuole saranno presidiate

Bologna, 15 gennaio 2024 – Da domani, martedì 16 gennaio, entrano in vigore le ordinanze che istituiscono a Bologna il limite di velocità di 30 chilometri orari e partirà anche il piano dei controlli.

Ogni giorno, ha spiegato il Comune in una nota nell’ultimo weekend, circa sei pattuglie (operanti su turni durante la giornata) saranno impegnate in tutti i quartieri della città, soprattutto sulle strade che passano ai 30 all’ora, ma proseguendo anche su alcune direttrici che restano ai 50.

Approfondisci:

Città 30, conto alla rovescia. Tutti i dubbi sulla svolta. Cittadini spaventati: "Pioveranno multe"

Città 30, conto alla rovescia. Tutti i dubbi sulla svolta. Cittadini spaventati: "Pioveranno multe"
Bologna città 30: i controlli (e le multe) al via martedì 16 gennaio 2024
Bologna città 30: i controlli (e le multe) al via martedì 16 gennaio 2024

Le strade a 30 all’ora interessate (qui la mappa dei limiti di velocità) in via prioritaria dai controlli a rotazione sono quelle più vissute dalle persone, dove ci sono scuole, mercati e negozi di vicinato, ospedali, case di cura e della salute, parchi e giardini, case di quartiere, impianti sportivi.

Inoltre altre 15 scuole saranno presidiate da vigili e assistenti pedonali per aiutare studenti e famiglie negli attraversamenti in sicurezza.

La multa scatta dai 36 chilometri orari nelle strade in cui il limite è dei 30 e dai 56 chilometri orari nelle strade in cui il limite è dei 50.

L’obiettivo principale dei controlli, ha spiegato il Comune a più riprese, "è sensibilizzare la città, perché solo con un cambio culturale dell’utilizzo della strada sarà possibile realizzare la Città 30, e salvare vite”.