Bologna, 22 maggio 2024 - Fuori dallo stadio Dall’Ara di Bologna e lungo le vie della città fino a piazza Maggiore dove la festa illumina la notte di rossoblù: sono 40mila i tifosi che partecipano con entusiasmo alle stelle alla parata di festeggiamenti in occasione della qualifica del Bologna fc in Champions League tra fumogeni, cori e bandiere che sventolano.
Il pullman scoperto con i giocatori, partito dallo stadio, ha raggiunto piazza Maggiore, colma di supporter rossoblù, attorno alle 21.30.
Prima della parata, la squadra di Thiago Motta ha ricevuto il Nettuno d’Oro dal sindaco, Matteo Lepore.
Lentamente, il pullman con i giocatori del Bologna lascia piazza Maggiore. L'energia dei tifosi però non si placa: cori, bandiere, sciarpe rossoblù accompagnano l'uscita del mezzo.
E' gremita, piazza Maggiore, in questa notte magica che incorona in Bologna, dopo che la squadra di Thiago Motta ha centrato una storica qualificazione in Champions League. Uno a uno, vengono chiamati dallo speaker i nomi dei giocatori, con la piazza che urla il cognome di ciascuno, intonando tutti i cori dedicati. La festa continua, in una serata che difficilmente la città e gli stessi giocatori dimenticheranno facilmente.
Il pullman varca la soglia di piazza Maggiore, dove c’è uno spazio in cui potrà fermarsi. Proprio lì davanti, la piazza pullula di bolognesi, che festeggeranno l’ultimo tratto con la squadra.
La parata è in via Indipendenza, che si è trasformata in un tappeto rossoblù. Con i fumogeni, anche il cielo si è tinto dei colori del Bologna calcio. Via Indipendenza celebra il passaggio del pullman con una grande festa. E davanti a palazzo Re Enzo non c’è spazio per camminare: la piazza è investita dall’intera città
Il pullman è arrivato in via dei Mille. Anche a questa tappa, sono tanti i tifosi che attendono il club, cantando l’inno della Champions e i cori caratteristici della curva.
Il fiume di tifosi è già arrivato in via Marconi.
La parata arriva in piazza Malpighi. A bordo la festa è più viva e accesa che mai, e le strade sono un fiume di tifosi, tra sfegatati e appassionati, che aspettano l’arrivo del club.
La vicina via Sant’Isaia è colma di gente, che accoglie con applausi e urli i giocatori. Ora il pullman è entrato in via Sant’Isaia.
Il pullman è arrivato alla fine di via Andrea Costa, dove famiglie, tifosi e cittadini sventolano sciarpe e bandiere a più non posso.
Via Andrea Costa è ora attraversata dal pullman. Bandiere alle finestre, palloncini colorati e fumogeni fanno da cornice alla squadra, vestita con la tuta del club, occhiali da sole e microfono. Chi non è in strada, festeggia dai balconi con pentole e fischietti. A bordo del mezzo, calciatori, dirigenti e l’allenatore Thiago Motta.
Il momento tanto atteso è arrivato. La parata del Bologna fc è partita dallo stadio Dall’Ara, con al seguito una folla di tifosi difficile da quantificare.
Una mandria di migliaia di persone accoglie con canti, cori, grida e applausi la squadra rossoblù che ha reso la stagione formidabile.
Fumogeni rossoblù e fuochi d'artificio accompagnano la partenza del pullman con i giocatori dallo stadio Dall'Ara. E' un tripudio di bandiere e cori. Anche i giocatori sul mezzo sventolano le sciarpe e filmano un momento storico con i loro smartphone. Una festa che unisce la squadra ai tifosi e a tutta la città. Un’atmosfera da sogno che sta procedendo lungo via Andrea Costa.
La gioia dei tifosi è incontenibile e ha paralizzato il traffico in via Andrea Costa.
Sono partiti già i cori fuori dal Dall’Ara, con tanto di fumogeni e bandiere che sventolano. Il pullman scoperto con i giocatori a bordo non è ancora arrivato, ma l’atmosfera è più rossoblù che mai.