Bologna, 27 novembre 2020 – In questo 2020 un po’ insolito, nemmeno il Black Friday in centro a Bologna è caotico e affollato come gli anni precedenti. Qualcuno è uscito in mattinata per approfittare degli sconti del giorno e anche perché, essendo venerdì, i negozi sono ancora aperti. Ma da domenica comunque, sarà ridotto il provvedimento sui negozi di medie e grandi dimensioni. Pochi, invece, conoscono il Cyber Monday o pensano di fare acquisti lunedì.
Lo scopo della maggior parte delle persone, nel fare acquisti oggi, è quello di fare i regali di Natale. Non tutti hanno le idee chiare, però. “Penso che comprerò soprattutto accessori”, racconta Valentina che passeggia sotto i portici vicino alle Due Torri insieme a Michele. “Anche tecnologia però, tipo gli orologi fitness”, dice lui, che tra l’altro “vanno molto di moda ora”, gli fa eco lei. “Siamo in giro per gli sconti del Black Friday, ne approfittiamo per fare un giro fuori, ma soprattutto per i regali di Natale”.
E a proposito di festività, c’è anche chi ha le idee più chiare. “Voglio fare i regali di Natale ai miei bambini – dice Catia Di Marco – perché, nonostante la situazione, per loro sono molto importanti e so già cosa prendergli. Sono qui per il Black Friday e ne approfitto per girare i negozi finché loro sono a scuola”. Il Cyber Monday, invece, non lo conosce.
I regali per i più piccoli, infatti, sono molto gettonati. Sono molte le mega buste gialle in via Indipendenza. Buste che contengono grandi scatole con universi da costruire e che, spesso, avvicinano anche gli adulti.
Poco distante: “Tutti gli anni io e mia sorella approfittiamo del Black Friday per i regali di Natale”, conferma Valentina Venturi. “Sono qui, infatti, per comprarle un regalo”. “Ma anche perché non mi piace l’online – continua – perché non ci si rende bene conto di quello che si acquista e di quanto si spende. Per esempio, l’altro giorno ho comprato dei rossetti online e acquistandone quattro ho pagato 80 euro”, lasciando intendere che forse se fosse stata fisicamente in negozio, non li avrebbe presi. “Quest’anno i negozi sicuramente hanno soffermo molto per la situazione”, conclude.
Sono molte, infatti, le persone che sono uscite solo con lo scopo di fare un giro. “Saremmo usciti comunque, non c’entra il Black Friday”, afferma una coppia in via d’Azeglio.
“Sono qui per ritirare un pacco di un acquisto fatto online, nemmeno sapevo del Black Friday”, racconta Suraya. "Siamo qui per dare un'occhiata, ma non per comprare qualcosa di preciso", dice un suo amico.“Ho acquistato una maglia l’altro giorno sempre per gli sconti”, dice la signora Franca, a passeggio con il marito. “Ora non siamo qui per quello, ma diamo un’occhiata. Dobbiamo incontrare nostra figlia per farle gli auguri di compleanno. Ha paura di contagiarci, per questo motivo ci vediamo fuori”. Poi, parlando della situazione e dei negozi: “Gli anni scorsi c’era molta più gente, è evidente”.
Due studentesse confermano l’idea del Black Friday: “Approfittiamo di questa mattina che siamo libere dallo studio per fare shopping. Vogliamo fare i regali di natale con gli sconti”. “Io ho già idee precise”, dice Alessia. Probabilmente degli abiti o dei prodotti per la cura del corpo. “Io invece ancora non lo so, do un’occhiata”, sorride Ilaria.
Il Cyber Monday non lo conoscono, non sanno di preciso di cosa si tratta. “Dovrebbe essere un altro giorno di sconti, dedicato però alla tecnologia”, dice Valentina Venturi dopo aver raccontato di non amare comprare online e per questo non dimostra molto interesse nemmeno per gli sconti di lunedì.