FRANCESCO PANDOLFI
Cronaca

Bike sharing RideMovi, dal 21 marzo a Bologna nuovi hub virtuali per le biciclette: dove saranno

Si potrà parcheggiare o trovare bici disponibili tramite la mappa dell’applicazione. Ma si amplia anche il servizio del Comune grazie alla creazione di nuovi spazi fisici per la sosta

A Bologna nuovi spazi per parcheggiare e condividere le biciclette in città (foto di repertorio)

A Bologna nuovi spazi per parcheggiare e condividere le biciclette in città (foto di repertorio)

Bologna, 18 marzo 2024 - Una città sempre più a misura di ciclista. Si amplia sotto le Torri il servizio di bike sharing del Comune gestito da RideMovi. Dal 21 marzo saranno attivi nuovi hub virtuali senza la presenza di una segnaletica su strada, ma rintracciabili nella mappa dell'applicazione ‘RideMovi Smart Sharing Service’, dove sarà possibile parcheggiare e trovare la disponibilità sia delle e-bike elettriche, sia delle biciclette tradizionali a propulsione muscolare.

Dove saranno gli hub virtuali

Gli hub virtuali saranno presenti in quattro dei sei quartieri cittadini. Nel dettaglio, al quartiere Santo Stefano saranno presenti all'interno dei Giardini Margherita, all’incrocio tra viale Polischi e viale Giurini (lato Serre), al quartiere Borgo-Reno gli hub saranno disponibili tra via Buozzi e piazza Giovanni XXIII, al San Donato-San Vitale il servizio sarà attivo lungo viale Lenin, in corrispondenza del giardino Norma Cossetto in via del Carpentiere. Infine, al quartiere Navile gli hub saranno disponibili in via Stalingrado (ingresso Parco Nord), all'incrocio tra via Corticella, via Bentini, via Stoppato, via Lipparini e in via Carracci (ingresso Parco di Villa Angeletti).

L’attivazione dei due nuovi hub di Parco Nord e Parco di Villa Angeletti, nasce in particolare da una valutazione legata alla presenza di eventi e attività artistico-culturali. L'espansione degli hub virtuali si inserisce, inoltre, nell'ambito del Piano della Notte, un'iniziativa strategica promossa dal Comune con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita notturna urbana. Questo piano ha reso possibile la mappatura e l'identificazione di nuove aree in cui far raggiungere il servizio. 

Anche nuovi hub fisici

Non solo, sono stati previsti anche nuovi hub fisici per la sosta delle biciclette, con segnaletica orizzontale e verticale, per favorire l’utilizzo degli spazi di parcheggio senza arrecare disagi ai pedoni. Gli hub fisici saranno posizionati nel quartiere Santo Stefano in via San Mamolo al civico 97, in via Capellini, all’incrocio con via Bellacosta, in via Toscana, all’incrocio con via Ponchielli e al Quartiere Savena all’incrocio tra viale Lincoln e via Bonafede.

Infine, sono stati modificati i perimetri dell’area operativa per l’utilizzo delle biciclette che è stata estesa all'area intorno alla Casa della Salute Navile in via Svampa e via Parri. È stata esclusa, invece, via Molinelli a seguito della creazione del nuovo hub in via Capellini.