GIOIA GENTILE
Cronaca

Befana di solidarietà: eventi per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris

La Befana di solidarietà torna con eventi per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, tra ospedali, spettacoli e donazioni.

La Befana di solidarietà torna con eventi per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, tra ospedali, spettacoli e donazioni.

La Befana di solidarietà torna con eventi per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, tra ospedali, spettacoli e donazioni.

Con l’epifania sempre più vicina, torna anche l’immancabile tour della ‘Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris’. Nella sua ventisettesima edizione, l’iniziativa nata nel 1999, presenta un programma ricco di eventi che, tra calze e spettacoli, intratterranno le famiglie fin dal periodo di ‘attesa della befana’.

Infatti, il calendario inizia il 3 gennaio alle 11, all’ospedale Maggiore, con la befana che incontrerà bambine e bambini del reparto pediatrico. Si sposterà, poi, domenica 5 gennaio alla stessa ora, in direzione dell’Ospedale Bellaria per salutare e incontrare i famigliari dei pazienti e i volontari. Inoltre, per l’occasione, Circoli Dipendenti Comunali offriranno in dono agli ospiti i panettoni.

Sempre domenica, con la ‘Befana più buona del mondo’, si animerà anche il Centro Commerciale Vialarga (spazio Conad) che tra letture, balli e animazioni, devolverà il ricavato alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris e distribuirà buoni sconto Conad ai donatori. La kermesse prosegue poi il giorno dell’Epifania, con il tanto atteso giro in ’Trishow’, il risciò per tradizione condotto dal sindaco Matteo Lepore che trasporterà la befana e il cardinale Zuppi in giro per la città, accompagnato dal Befana Bend di Micheal Bruscia.

Sempre sotto le Torri, davanti al Tuday Conad, dalle 11 sarà esposta una simpatica sagoma della befana per permettere ai cittadini di fare foto e di proporsi, qualora volessero, alle candidature Befane 2026. Il programma dell’epifania però non finisce qua e prosegue all’ippodromo Arcoveggio, dove alle 14.30 si terrà il Gran Premio della Vittoria e Festa della Befana, con un intero pomeriggio dedicato alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris che vedrà la vecchina, distribuire le calze alle più piccole e ai più piccoli proponendo svariate attività.

La giornata terminerà alle 18 in grande stile al Teatro Duse che ospiterà lo spettacolo ‘Il Mago di Oz’ diretto da Sandrà Bertuzzi, e il quale guadagno andrà alla Casa dei Risvegli. Durante l’evento, come ciliegina sulla torta, la befana regalerà alle più piccole e ai più piccoli le calze offerte da Conad.

"La solidarietà è ormai parte della nostra identità – ha ricordato Fulvio De Nigris, presidente de ‘Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca de Nigris’. –. Questo evento contribuisce a legare sempre più enti del territorio, ed è proprio questo il messaggio che vogliamo mandare: rafforziamo la solidarietà".