Bologna, 15 luglio 2024 – Si è allontanata all'improvviso, approfittando della disattenzione della nonna che era impegnata a preparare la colazione sia a lei sia alla sorellina più grande. Proprio per questo, probabilmente spinta da una curiosità piuttosto tipica per l'età, una piccola di tre anni di origini moldave, di nome Madalina, si è allontanata di casa all'improvviso da casa sua, in via Vezza nel quartiere San Donato (Bologna), e ha raggiunto da sola un cantiere in via Tartini a un centinaio di metri. Fortunatamente è stata fermata e recuperata da due agenti della Squadra "Volanti" della Questura, che solo in seguito sono riusciti a rintracciare la nonna.
La chiamata di un operaio, l'arrivo degli agenti
Secondo il racconto degli agenti, la bimba è uscita mentre la nonna stava cucinando e i genitori di lei erano fuori: sua mamma a lavoro, suo papà in giro a fare compere per il suo compleanno, compiuto proprio lunedì 15 luglio. Arrivata al cantiere, è stata notata da un operaio di 65 anni che ha subito contattato la Sala operativa della Questura, facendo intervenire una pattuglia della Squadra "Volanti" sul posto. La bimba non si era per fortuna ferita ed è stata presa da due agenti che, non potendo risalire ai genitori della piccola (ancora incapace di comunicare la via di casa per la giovane età) è stata presa e portata in auto nelle vicine abitazioni, nel tentativo di risalire ai familiari. Alla fine, le forze dell'ordine sono riuscite a ritrovare la nonna della bambina, che nel frattempo era arrivata davanti al cantiere ed era in lacrime per la scomparsa della nipote.
Una foto ricordo per celebrare la giornata
Entrambe, infine, sono state portate in Questura per l'identificazione, mentre gli agenti, in attesa che arrivassero i genitori di Madalina, hanno giocato con la piccola consegnandole un album da colorare e delle figurine. Il papà e la mamma della bimba, per ringraziare le forze dell'ordine per il ritrovamento, hanno concluso la giornata scattando una foto con loro. Tutto è bene quel che finisce bene.