Autovelox a Bologna in viale Cavina: ecco da quando è attivo

Il dispositivo è attivo dalla mezzanotte di ieri: è il quarto tratto stradale dei cinque autorizzati dalla Prefettura. Gli altri velox in città e le sanzioni per chi non rispetta il limite

L'autovelox in viale Berti Pichat è tra i velox attivi a Bologna: dalla mezzanotte di lunedì 1 luglio si attiverà anche il dispositivo in viale Cavina

L'autovelox in viale Berti Pichat è tra i velox attivi a Bologna: dalla mezzanotte di lunedì 1 luglio si attiverà anche il dispositivo in viale Cavina

Bologna, 1 luglio 2024 – E’ stato attivato dopo mezzanotte anche il quarto autovelox (dei cinque autorizzati dalla Prefettura un anno fa) a Bologna: dalla mezzanotte di lunedì 1 luglio, infatti, si è acceso anche il dispositivo in viale Cavina, che costeggia il Parco dei Cedri al confine con San Lazzaro di Savena.

I velox sono due: uno per senso di marcia. Si tratta del quarto tratto stradale, dei 5 autorizzati dalla Prefettura a luglio 2023, dove sono stati attivati velox. Il controllo della velocità nell’ultimo tratto stradale autorizzato, viale Sabena, sarà avviato entro l’estate.

In conformità alla normativa vigente, sono stati installati i segnali di preavviso e di localizzazione dei dispositivi fissi di “rilevamento elettronico della velocità” contraddistinti dal simbolo della polizia locale, in entrambi i sensi di marcia e ripetuti sul lato sinistro della carreggiata.

Per informare gli utenti della strada dei nuovi dispositivi e per contenere il più possibile le sanzioni, a monte di tutte le postazioni sono stati inoltre installati:

-pannelli che ricordano ai conducenti il limite di velocità di 50 km/h previsto in viale Cavina dotati di dispositivi lampeggianti e di display che visualizza la scritta “rallenta”

-segnali temporanei di preavviso di “rilevamento elettronico della velocità” con sfondo giallo che evidenzieranno ulteriormente e per un certo periodo di tempo la presenza dei dispositivi rallentatori ottici e acustici

Gli altri velox

Dalla mezzanotte di lunedì 17 giugno è attivata la postazione di controllo della velocità in viale Togliatti. I velox sono due, uno per senso di marcia.

Dall’indagine sulle strade con il valore più alto di densità di incidentalità (ossia il rapporto tra il numero di incidenti causati da velocità non adeguata e la lunghezza della via in km) nel periodo 2016-2021, emerge che viale Togliatti risulta tra quelle con il maggior numero di incidenti (87).

Gli ultimi dati sull’incidentalità relativi al 2022 e al 2023 (dati provvisori) confermano la pericolosità di questa strada registrando 74 feriti e 1 morto.

Dalle ore 6 di mercoledì 5 giugno è attiva in viale Lenin la postazione di controllo della velocità in viale Lenin, all’altezza del civico 21 (stazione di servizio). I velox sono due, uno per senso di marcia.

Da venerdì 3 maggio è invece attiva la postazione di controllo della velocità in viale Berti Pichat. I velox sono due, uno per senso di marcia.

Le sanzioni per chi non rispetta il limite di velocità

I conducenti che non rispettano il limite di velocità violano l’articolo 142 del Codice della Strada. Questi i valori delle sanzioni previste:

-da 1 a 10 km/h oltre il limite dei 50: 42 euro

-da 11 a 40 km/h oltre il limite dei 50: 173 euro e 3 punti sulla patente

-da 41 a 60 km/h oltre il limite 50: 543 euro, 6 punti e sospensione della patente

-più di 60 chilometri oltre il limite: 845 euro, 10 punti e sospensione della patente

Tali sanzioni vengono applicate in caso di violazione commessa tra le 7 e le 22; se la violazione è commessa tra le 22.01 e le 6.59, il valore della sanzione viene incrementato del 30%.