REDAZIONE BOLOGNA

Guida l’autobus con patente falsa, quarantenne nei guai

E’ stato sorpreso dalla polizia municipale intervenuta su un incidente sulla linea 'Blq'

L'incidente è avvenuto sulla linea Blq (foto Dire)

Bologna, 29 giugno 2015 - Il conducente di un autobus che sabato sera percorreva la linea ‘Blq’, che collega stazione-aeroporto a Bologna, è stato denunciato per falso e ricettazione, per aver esibito alla polizia municipale una patente falsificata, su un tesserino in bianco risultato rubato.

I vigili hanno scoperto la cosa quando sono intervenuti per un incidente senza feriti tra il pullman e un taxi, sabato sera, a porta San Felice. L’uomo, 40 anni, originario di Napoli e dipendente di una ditta che presta l’opera per conto di Saca Bus, a propria volta operante in un consorzio per conto della società di trasporto pubblico Tper, ha esibito un documento che risultava rilasciato a inizio giugno. Gli agenti della municipale, però, si sono insospettiti quando hanno visto che il tipo di documento mostrato non è più in uso: da una verifica è emerso che il tesserino faceva parte di una ‘partita’ di duemila moduli plastificati in bianco, rubati a marzo alla motorizzazione di Livorno.

Da un ulteriore accertamento, è risultato che all’uomo è stata rilasciata tempo fa una patente che lo abiliterebbe anche a guidare mezzi che trasportano persone, ma non ce l’aveva con sé e su questo saranno fatte verifiche. Il documento falso, dove peraltro era indicata una via di residenza inesistente, in un comune della provincia, è stato sequestrato, su disposizione del pm Francesco Caleca. «È un episodio che appare incredibile e per il quale svolgeremo verifiche a tutto campo», ha detto il procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini, delegato ai rapporti con la stampa.