REDAZIONE BOLOGNA

Aumenta l’Rc Auto. Ravenna è la più cara

Ravenna, città dell'Emilia Romagna, registra il maggiore aumento dei premi per RC Auto. Analisi di Segugio.it mostra incrementi anche in altre province regionali e a livello nazionale, ad eccezione della Calabria.

Ravenna è la città dell’Emilia Romagna dove si registra il rincaro più elevato dei premi per RC Auto. Il dato emerge da un’analisi dell’Osservatorio assicurativo del sito Segugio.it. Nel mese di aprile, in regione il premio medio è stato di 407,4 euro, in crescita del 10,3% sul 2023. Approfondendo provincia per provincia, l’analisi evidenzia gli aumenti più marcati a Ravenna (+14,3%), Rimini (+12,7%), Modena (+11,1%) e Reggio Emilia (+11%). Vicino alla media si posizionano Bologna (+10,1%) e Forlì-Cesena (+10,3%). Aumenti più contenuti sono stati registrati a Ferrara (+7,3%), Parma (+8,1%) e Piacenza (+8,3%).

Sul piano nazionale, nei primi 4 mesi dell’anno l’analisi evidenzia come i prezzi siano saliti del 12,9% in tutta Italia, fatta eccezione per la Calabria, che è l’unica a registrare un lieve calo nel periodo, pari al 2%. L’aumento più significativo nel Lazio (+17,6%).