Bologna, 19 novembre 2024 – E’ stato arrestato in Romania, Gabriel Costantin, l’ex violento di Chiara Balistreri, la ragazza che aveva fatto un video per denunciare che era scappato.
La polizia di Bologna, con la collaborazione della polizia rumena, ha dato esecuzione al mandato di arresto europeo, richiesto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, per i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni gravi, dopo che l’uomo era scappato dagli arresti domiciliari a Bologna, lo scorso 4 novembre.
Constantin, due anni fa, era stato denunciato dalla ex fidanzata, Chiara Balistreri, 20enne di Bologna, che aveva postato un video sui social per mostrare il suo volto tumefatto ed il naso rotto a causa della violenza dell'uomo, iniziata fine dal 2017, quando erano ancora entrambi minorenni.
All'esito dell'attività investigativa, il Tribunale di Bologna aveva emesso a carico dell'uomo un'ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari che, a causa della repentina fuga di Constantin, era rimasta ineseguita sino allo scorso 26 ottobre, quando è stato rintracciato in un ristorante di Bologna.
Il 4 novembre scorso l'uomo però è fuggito dalla propria abitazione facendo perdere le proprie tracce ed il 5 novembre, il Tribunale ha disposto la custodia in carcere.
"Le ho dato solo due schiaffi, se le avessi dato un pugno sarebbe finita in coma”, aveva poi affermato l'uomo in un video postato sui social sostenendo che la donna lo perseguitava.
Accertato che l'evaso aveva fatto rientro nel proprio paese natale è stato informato il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia che, congiuntamente alla Polizia rumena, è giunto a localizzare Constantin in un villaggio vicino Craiova, dove, sulla base del mandato di arresto europeo, è stato arrestato.
L’attività di indagine dei poliziotti della squadra mobile aveva avuto inizio circa due anni addietro, allorquando la sua giovane compagna lo aveva denunciato per una serie di gravi condotte che l’uomo aveva messo in atto dall’inizio della loro relazione risalente al 2017, quando erano ancora entrambi minorenni. All’esito dell’attività investigativa, il Tribunale di Bologna aveva emesso a carico di CONSTANTIN Gabriel un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari che, a causa della repentina fuga dell’uomo, era rimasta ineseguita sino allo scorso 26 ottobre, quando lo stesso veniva rintracciato in un ristorante di Bologna. Il 4 novembre 2024 l’uomo si allontanava arbitrariamente dalla propria abitazione facendo perdere le proprie tracce. A seguito di tale violazione, il successivo 5 novembre, il Tribunale disponeva l’aggravamento della misura in essere con quella più gravosa della custodia in carcere. Gli accertamenti svolti dai poliziotti della Squadra mobile consentivano di accertare che l’evaso aveva fatto rientro nel proprio paese natale, pertanto veniva informato il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia che, congiuntamente alla Polizia Rumena, eseguiva i dovuti approfondimenti che consentivano di localizzare il CONSTANTIN in un villaggio vicino Craiova, ove, sulla base del mandato di arresto europeo, veniva tratto in arresto.