Anziano disperso a parco Talon, volontari e forze dell’ordine lo cercano per ore

Migration

Pomeriggio e sera ad alta tensione quello di domenica scorsa al parco Talon di Casalecchio per la scomparsa di un 75enne afflitto da amnesie che è poi stato ritrovato sano e salvo dopo quattro ore di ricerche. L’allarme è scattato poco prima delle 15 quando i famigliari, con i quali il pensionato stava facendo una passeggiata lungo la strada pedonale di via Panoramica, si sono accorti che il loro congiunto era scomparso. Dopo averlo inutilmente cercato nei dintorni immediati e interpellato tanti escursionisti che transitavano in zona, hanno deciso di denunciare la scomparsa ai carabinieri e dare l’allarme.

Dai carabinieri l’allerta è stata immediatamente diramata alle strutture della protezione civile dell’Unione. "Ci siamo immediatamente mobilitati con la formazione di squadre composte dai volontari dell’associazione nazionale alpini, dalla polizia locale con unità cinofila, dal soccorso alpino, carabinieri, dal gruppo volontari della protezione civile e in ultimo anche dall’elicottero dei Vigili del fuoco che ha sorvolato a lungo tutta la zona", ha spiegato l’assessore Paolo Nanni, coordinatore della stuttura di emergenza che fa capo ai cinque Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia.

Dopo oltre tre ore di ricerca ai carabinieri è stata segnalata la presenza di un uomo smarrito e infreddolito fermo nei pressi del vecchio municipio. I residenti e gli avventori di un locale si erano presi cura dell’uomo che all’arrivo della pattuglia dei carabinieri è risultato essere l’uomo disperso. "

"Lo abbiamo visto muoversi in evidente difficoltà e senza meta apparente", hanno spiegato i cittadini che lo hanno avvicinato rendendosi subito conto della situazione. L’anziano è stato prima sottoposto ad una visita medica da parte del personale dell’ambulanza del 118 presente sul posto prima di essere riaffidato alla sua famiglia.

g. m.