FRANCESCO MORONI
Cronaca

Ancora controlli a tappeto in piazza XX settembre a Bologna: preso pusher, trovata droga nascosta in zona

Un’azione ripetuta per tutta la giornata di mercoledì: oltre all’arresto, il bilancio è di 60 persone identificate, due denunce e una sanzione amministrativa

Bologna, 22 agosto 2024 - Continuano i controlli a tappeto e l’impegno delle forze dell’ordine in piazza XX settembre e dintorni. Un’azione ripetuta per tutta la giornata di ieri: alla fine il bilancio è di 60 persone identificate (una cinquantina di nazionalità straniera), un arresto, due denunce e una sanzione amministrativa.

CONTROLLI POLIZIA PIAZZA XX SETTEMBRE E DINTORNI
BOLOGNA CONTROLLI POLIZIA PIAZZA XX SETTEMBRE E DINTORNI

La polizia, presente con il reparto di prevenzione del crimine e quello mobile, insieme con una pattuglia della Finanza e una della Locale, ha arrestato un nigeriano di 25 per spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo era già gravato da precedenti inerenti alla droga: con l’aiuto fondamentale del cane Barak, gli agenti sono riusciti a trovare in piazza XX Settembre 42 grammi di hashish nascosti dallo spacciatore.

Assieme al 25enne la polizia ha sanzionato in via amministrativa anche un gambiano di 24 anni trovato in possesso di una modica quantità: due grammi e mezzo di hashish.

L’azione delle forze dell’ordine si è poi spostata in via Amendola, dove a essere denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere è stato un cittadino ucraino di 49 anni: l’uomo in tasca aveva due coltelli, anche piuttosto grossi (lama dieci).

Gli ulteriori controlli della polizia hanno poi permesso di trovare altri 15 grammi di droga occultati in zona.

Nel mirino sono finiti anche alcuni esercizi commerciali: otto per la precisione, ma senza riscontrare irregolarità.

In serata, infine, l’esercizio delle forze dell’ordine è continuato tra XX Settembre, la Montagnola, Galleria 2 agosto e zone limitrofe: a essere denunciato, questa volta, è stato un nigeriano di 40 anni che ha opposto resistenza agli ufficiali, li ha spintonati e si è rifiutato di fornire le proprie generalità.