REDAZIONE BOLOGNA

"Anche Bologna vuole valorizzare la figura di Marconi? Questa è una bella notizia"

Il sindaco e il presidente della Fondazione: "Deve essere una priorità"

"Bella notizia l’indicazione del consiglio comunale di Bologna che impegna la città a farsi promotrice di un progetto di valorizzazione della figura di Guglielmo Marconi, il grande scienziato Premio Nobel che a Villa Griffone a Pontecchio Marconi, scoprendo per primo al mondo la possibilità di comunicare senza fili, pose le basi per una nuova era per l’umanità".

Commentano così l’ordine del giorno votato dieci giorni fa a Palazzo d’Accursio il sindaco di Sasso, Roberto Parmeggiani e il presidente della Fondazione Marconi Giovanni Emanuele Corazza. "Il rilancio e la valorizzazione della figura di Marconi deve essere una priorità per le istituzioni – rilevano Parmeggiani e Corazza – Per il nostro Comune lo è da sempre con attività, progetti e iniziative promossi in collaborazione con la Fondazione Marconi. Tra questi i Marconi Days, evento dedicato alla comunicazione che torna nel 2021 con la quattordicesima edizione, completamente rinnovata e che riprenderà la frequenza annuale, in vista dei festeggiamenti per i 150 anni dalla nascita del grande scienziato, nel 2024".

In piena consonanza, il professor Corazza aggiunge: "In un momento in cui il nostro Paese è attraversato da una profonda crisi sanitaria, economica e sociale, l’ispirazione che possiamo trarre da grandi figure come quella di Guglielmo Marconi diventa fondamentale per dare il necessario input motivazionale alla ripartenza. Ringraziamo quindi gli estensori della proposta, il sindaco e l’intero Consiglio che ha approvato all’unanimità".