GIOVANNI GUIDI
Cronaca

Allerta vento sugli Appennini, stazione Corno alle Scale chiusa: fino a quando

Vento di burrasca su tutto il confine con la Toscana: chiuso anche l’Abetone. Criticità arancione sulla dorsale dell'Emilia centrale

Corno alle Scale, impianti di risalita

Corno alle Scale, impianti di risalita

Bologna, 7 gennaio 2025 – "Condizioni meteo proibitive" impongono la chiusura della stazione sciistica del Corno alle Scale, sull'Appennino Bolognese. Gli impianti di risalita rimarranno fermi fino a giovedì compreso a causa della pioggia e dei forti venti previsti. La comunicazione è stata data oggi sui vari canali web e social della stazione appenninica. Conferma anche la sindaca di Lizzano in Belvedere, Barbara Franchi, che parla di meteo avverso e raccomanda a chi nei prossimi giorni volesse recarsi in montagna per una giornata sulle piste di controllare comunque che gli impianti siano effettivamente riaperti.

Situazione simile anche all'Abetone, in provincia di Pistoia, dove oggi gli impianti sono rimasti chiusi per pioggia e vento moderato.

In Emilia-Romagna è allerta per il forte vento, dalla mezzanotte di oggi a quella di domani, sulle zone montane. In particolare è prevista una allerta di colore arancione sulla dorsale dell'Emilia centrale, nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena e una di colore giallo sulle alture del Piacentino, del Bolognese e della Romagna. Per domani sono previsti venti di burrasca moderata – tra i 62 e i 74 km/h – lungo i crinali appenninici con intensità maggiore, ossia di burrasca forte, con venti compresi tra i 74 km/h e gli 88 km/h sulla zona centrale.

La mappa meteo giorno per giorno