Allarme bomba all’aeroporto di Birmingham, rientrata la paura: sollievo per i bolognesi

Un veicolo sospetto aveva fatto scattare le misure di sicurezza anti terrorismo e i voli erano stati sospesi: la situazione ora è tornata alla normalità. Nello scalo tanti tifosi rossoblu in attesa di rientrare alla base dopo la partita con l’Aston Villa

Birmingham, 23 ottobre 2024 – È rientrato l'allarme nell'aeroporto nazionale di Birmingham, in Inghilterra centrale, dopo l'evacuazione temporanea decisa dalla polizia locale per la presenza di un veicolo "sospetto” in un parcheggio.

Lo ha dichiarato un portavoce dello scalo secondo cui si è concluso senza conseguenze il controllo compiuto dalle forze dell'ordine e le operazioni torneranno lentamente alla normalità. “Ci scusiamo per gli eventuali disagi ma la sicurezza di tutti all'aeroporto è stata la nostra priorità mentre lavoravamo a questo incidente con la polizia”, ha aggiunto il portavoce. Sospiro di sollievo dopo la grande paura, dunque, per i tantissimi bolognesi che che stavano rientrando dopo la partita di ieri sera del Bologna contro l’Aston Villa in Champions League. 

Cosa è successo

L’aeroporto di Birmingham, nella giornata di oggi, aveva temporaneamente sospeso le operazioni mentre gli agenti di polizia stavano indagando su un veicolo sospetto. L’aeroporto era stato evacuato "come misura precauzionale per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale".

Tutti i voli nello scalo inglese erano stati sospesi e i passeggeri erano rimasti bloccati sugli aerei atterrati.

L'aeroporto di Birmingham inoltre aveva consigliato a quanti avevano prenotato un volo di non raggiungere lo scalo, dato che le strade di accesso erano state chiuse dalle forze dell'ordine.

Non è la prima volta che l'aeroporto viene evacuato quest'anno. Centinaia di vacanzieri avevano dovuto lasciare un'area della zona arrivi a settembre per un accertamento da parte della polizia che si era poi risolto senza conseguenze.