
Alessandro Zanini Mariani (Foto Schicchi)
Bologna, 29 agosto 2019 - Si è spento questa mattina all’età di 75 anni, Alessandro Zanini Mariani. E’ stato un vero e proprio ‘padre’ per l’equitazione Bolognese l’imprenditore originario di Baricella. Presidente del Gese, il circolo equestre di San Lazzaro, amministratore unico della storica azienda del padre, le ‘Grafiche Zanini’ e consigliere della Poligrafici editoriale, è descritto da tutti come una persona dal carattere “molto aperto, diretto e deciso”.
Erano i primi anni ‘90, quando Zanini raccolse l’eredità chiamata ‘Gese’ – di cui era già presidente -, dal fondatore Mauro Checcoli. Da allora, diventato presidente della Geac Spa, la società proprietaria dell’intera struttura, l’ha ‘coccolata’ come fosse stata parte di lui. Una vita vissuta in sella, all’interno del parco alle pendici delle colline nostrane; a coltivare non solo un grande progetto imprenditoriale, ma anche una passione sconfinata.
Una passione trasmessa anche ai figli, Arianna e Andrea, e condivisa con la moglie Elena Zanini Caliceti. L’amore per l’equitazione e l’impeccabile “galanteria imprenditoriale”, come raccontano anche gli storici amici, rimarranno per sempre il biglietto da visita di Alessandro Zanini Mariani.