Bologna, 24 ottobre 2024 – L’alluvione dello scorso fine settimana ha ricordato quanto sia fondamentale restare all’erta e seguire le indicazioni delle autorità nel caso di emergenze sul territorio. Ecco perché la Protezione civile di Bologna dispone di un sistema di comunicazione progettato per inviare SMS o telefonate in caso di situazioni critiche, come l’innalzamento del livello dei fiumi e altri rischi collettivi.
Il servizio permette sia di lanciare preallarmi che di inviare indicazioni in caso di emergenze già avviate.
L’Alert System permette alla Protezione civile di arrivare dove serve e di comunicare con velocità e precisione con le persone che vivono nelle zone a rischio. In questo modo potrebbero essere evitati feriti e danni.
Come fare, passo per passo
- Collegandosi al portale Registrazione Alert System (clicca qui), è necessario innanzitutto inserire i propri dati: nome, cognome, indirizzo con numero civico, numero di cellulare ed e-mail. Poi, va spuntata la flag dove si accetta di iscriversi al servizio. Una volta terminato, il recapito telefonico va confermato: si deve quindi attendere una chiamata dal numero 06 888 222 888 a cui si deve rispondere.
- Una volta risposto alla chiamata di conferma, una voce robotica comunica un codice di quattro cifre, che va inserito nell’apposito spazio. Una volta fatto, va premuto il pulsante azzurro.