Bologna, 16 dicembre – Da oggi a domenica anche a Bologna la polizia stradale sarà impegnata, con le sue pattuglie, nell’operazione europea “Alcohol & drugs”, l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza organizzata da Roadpol – european roads policing network.
Un’iniziativa che si traduce in giornate di controlli a tappeto che vedranno impegnata la Polstrada su tutte le strade e autostrade del Paese. Controlli che cadono in un periodo di grandi spostamenti, con l’esodo in particolare verso sud per le festività natalizie. E soprattutto, a poche ore dall’introduzione del nuovo codice della strada che tanto sta facendo discutere e che ha scatenato un accesso botta-e-risposta tra Vasco Rossi e il ministro Matteo Salvini.
L’obiettivo dell’operazione contro la guida in stato di ebrezza o dovuta all’assunzione di droghe, è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano D’Azione Europeo 2021 – 2030 con l’obiettivo di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.