Al telefono durante la guida. Boom di multe

Operazione 'Alto impatto' contro l'uso del cellulare alla guida: 420 punti patente decurtati e multe per 10mila euro. 84 automobilisti intercettati, molti con scuse varie per evitare il verbale. Anche autotrasportatore fermato. Vietato tenere il cellulare in mano durante la guida.

Al telefono durante la guida. Boom di multe

Al telefono durante la guida. Boom di multe

Ben 420 punti patente decurtati e multe per quasi 10mila euro: è il bilancio dell’operazione ’Alto impatto’ contro l’uso del telefono cellulare mentre si guida, messa in campo dalla Polstrada dell’Emilia-Romagna sulla tangenziale e le autostrade del nodo bolognese. In azione pattuglie della Polstrada di Bologna, delle sottosezioni di Altedo-Malalbergo, di Bologna Sud e del Distaccamento di Imola: un totale di otto in più rispetto a quelle normalmente previste. Sono state impegnate in controlli mirati, ‘intercettando’ 84 automobilisti che guidavano e contemporaneamente usavano il loro smartphone. E molti, spiega la Questura, sono stati quelli che, colti in flagrante, hanno tentato di evitare il verbale accampando le scuse più svariate.

Quella più gettonata? Il dover spostare il telefono all’interno dell’abitacolo dell’auto perché appena caduto dal supporto. Oppure, improvvisi guasti del bluetooth della macchina. Non mancava chi doveva rispondere a chiamate importantissime di familiari che stavano male. "Moltissimi", secondo la Questura, gli automobilisti che hanno chiesto agli agenti di non essere multati poiché era la prima volta che guidavano con il cellulare in mano. La Polstrada ha fermato anche un autotrasportatore alla guida di un trattore stradale con semirimorchio che circolava in tangenziale mentre telefonava senza usare dispositivo bluetooth che pure era doispoinibile. "Ancora una volta, numerosi utenti sono rimasti sorpresi dall’apprendere che fosse vietato tenere in mano il cellulare durante la guida, anche per effettuare una conversazione con il vivavoce dell’apparecchio stesso", raccontano gli agenti. La Polstrada ricorda che l’articolo 173 del Codice della strada "vieta espressamente agli utenti di prendere in mano per qualsiasi motivo gli apparecchi cellulari durante la guida, che invece possono essere utilizzati col vivavoce dell’auto".