Bologna, 12 luglio 2023 – Attimi di paura, nel pomeriggio poco dopo le 16, in piazza Verdi. Uno dei volontari del comitato, sulla cinquantina, è stato aggredito da un pusher mentre si trovava nello spazio delle Stanze di Verdi, ufficio di informazione culturale, divulgazione di libri e promozione di grandi eventi.
L’aggressione è arrivata poco dopo che il volontario aveva tentato di allontanare il malvivente, avvicinatosi alle Stanze con fare sospetto. Un pugno, sferrato con violenza, a cui poco dopo è seguita anche una minaccia di morte. “L’aggressore – racconta il presidente del comitato piazza Verdi, Otello Ciavatti, presente sul posto – dopo averlo colpito, si è dapprima allontanato, ma poco dopo è tornato armato di una spranga e ha iniziato a minacciarlo urlando ‘Ti ammazzo, ti ammazzo’. Noi avevamo già chiamato la polizia, il cui intervento è stato provvidenziale. Siamo preoccupati perché non è la prima volta che succedono episodi di questo tipo”.
Il volontario ha rimediato un ematoma all’altezza dell’occhio, ma non è stato necessario l’intervento degli operatori sanitari del 118. “Solidarietà e vicinanza – le parole del capo di Gabinetto, Matilde Madrid – al volontario aggredito oggi da uno spacciatore alle stanze di Verdi. Un episodio che condanniamo e che è odioso, tanto più verso chi ogni giorno con grande generosità si occupa del presidio di quel luogo con attività sociali e culturali".