Ancora violenza in prigione, agente e dirigente penitenziari aggrediti nel carcere minorile del Pratello

L’episodio fa seguito a quanto accaduto alla Dozza. Il sindacato denuncia che l'istituto registra criticità oggettive, "dettate dalla presenza di detenuti particolarmente facinorosi e limitazioni strutturali che impongono difficoltà gestionali e di sicurezza”

CARCERE E TRIBUNALE MINORILI PRATELLO

Il carcere minorile del Pratello a Bologna

Bologna, 20 agosto 2024 – Ancora un atto di violenza in carcere a Bologna. L’ennesima aggressione alle forze dell’ordine. Ieri era avvenuto alla prigione della Dozza, oggi invece al carcere minorile della zona del Pratello.  

Un agente di polizia penitenziaria e il comandante di reparto, il dirigente Paolo Li Marzi, in servizio all'Istituto Penale per Minorenni di Bologna, in via del Pratello, sono stati aggrediti e feriti da un detenuto di origini nordafricane che stava per essere trasferito in un'altra struttura e sono dovuti ricorrere alle cure e agli accertamenti diagnostici del caso in ospedale, a causa dei traumi fisici riportati.

A darne notizia, il sindacato Fsa-Cnpp, con Domenico Pelliccia e Giuseppe Merola, rispettivamente segretario generale aggiunto e segretario nazionale, che esprimono solidarietà e vicinanza al dirigente e all'agente feriti. Il carcere minorile attualmente registra la presenza di 43 detenuti minorenni e giovani adulti, riferiscono i due sindacalisti, denunciando che, da tempo, l'istituto registra criticità oggettive, "dettate dalla presenza di detenuti particolarmente facinorosi e limitazioni strutturali che impongono difficoltà gestionali e di sicurezza".

"Servono riforme strutturali e organizzative delle strutture minorili detentive presenti nel nostro Paese, che vadano a coniugare le giuste esigenze di trattamento con il lavoro svolto dalla polizia penitenziaria, senza continue esposizioni a rischi" esortano.

Ieri alla Dozza un detenuto, dopo un litigio con altri detenuti, si era scagliato contro tre agenti della polizia penitenziaria colpiti con una mazza occasionale. Uno degli agenti è rimasto ferito ed è stato medicato al pronto soccorso.