Bologna, 16 gennaio 2024 - La spinta verso un mondo più sostenibile viene accolta dall’aeroporto Marconi di Bologna nella collaborazione con Plastic Free Onlus con cui ha avviato un percorso di riduzione progressiva ed eliminazione della plastica monouso nei punti vendita dell’aeroporto attivando una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da plastica.
Nell'ambito delle iniziative avviate dal Gruppo AdB per un business sempre più sostenibile, nell'estate 2023, l’aeroporto di Bologna, in collaborazione con Plastic Free Onlus ha dato il via ad un piano di eliminazione o sostituzione di plastica all’interno dei punti vendita, food&beverage dell’aeroporto.
“Il programma identificato ad agosto ha poi definito il sistema di monitoraggio per la riduzione ed eliminazione della plastica. L’importante per noi è stato darci un obiettivo, la consegna di questi attestati testimonia il fatto che il sistema da noi ideato funzioni”, ha detto Stefano Gardini, direttore Business Non Aviation aeroporto Marconi di Bologna Spa.
Infatti, attraverso le soluzioni adottate in questi mesi, si stima che nel 2024 le bottigliette di plastica vendute in aeroporto si ridurranno di oltre 500.000 unità. La parziale sostituzione delle bottigliette di plastica con altre in cartone, vetro e con lattine, è solo una delle azioni messe in atto: si sono eliminati anche i contenitori di plastica per i cibi da asporto e i bicchieri e si sono adottati processi per il recupero integrale dei film plastici con cui vengono avvolti i pallet dei prodotti del Duty Free.
Attraverso l'implementazione di queste azioni si stima che nei punti vendita che hanno aderito al progetto le plastiche monouso si ridurranno di circa il 50%. Il Marconi è il primo aeroporto italiano ad impegnarsi in maniera strutturata e sistematica su questo tema, riprendendo quanto fatto da Plastic Free Onlus in altri contesti.
“Invitiamo tutti gli aeroporti italiani a puntare all’eliminazione della plastica all’interno dei propri spazi, solo così potremmo essere parte del cambiamento, il piano è consolidato e siamo aperti a tutte le strutture che si vorranno imbarcare con noi in questa crociata a mettere a disposizione il nostro ‘know how’ ”commenta Nazareno Ventola, amministratore delegato e direttore generale aeroporto G. Marconi di Bologna Spa, durante la premiazione.
“Ci siamo lasciati il primo di agosto con un obiettivo ambizioso, il nostro percorso prevede delle verifiche con riconoscimento per chi si sta impegnando e sta realizzando la nostra missione, - ha dichiarato poi il presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano - vogliamo ringraziare l’aeroporto Marconi e tutti coloro che hanno preso e stanno prendendo parte a questa iniziativa unica in Italia ma, con buone probabilità, unica al mondo. È importante premiare queste persone perché dimostrano che, in un mondo pieno di apparenze, si può trovare anche tanta sostanza”.
A fine conferenza Plastic Free Onlus e Aeroporto Marconi di Bologna hanno premiato le aziende che si sono distinte nella riduzione della plastica in aeroporto, rilasciando il riconoscimento “Plastic Free" o "Plastic Reduction" agli operatori aeroportuali coinvolti, a seconda dei risultati raggiunti e delle soluzioni implementate. Il riconoscimento avrà validità annuale e sarà rinnovabile annualmente.
Le società premiate
Vecchia Malga Negozi
Riconoscimento Plastic Free per la Pizzeria Vecchia Malga
Riconoscimento Plastic Free per il Ristorante Vecchia Bologna
Riconoscimento Plastic Reduction per il Wine Bar
La Bologna
Riconoscimento Plastic Free per il ristorante Osteria La Bologna
Autogrill Italia
Riconoscimento Plastic Reduction per i punti vendita: Bottega, Tentazioni, Puro Gusto e Sky Lounge;
My Chef Ristorazione Commerciale
Riconoscimento Plastic Reduction per i punti vendita: Briciole e Vyta Bistrot
Heinemann Italia
Riconoscimento Plastic Reductio per i punti vendita Duty Free.