Bologna, 12 luglio 2023 - In piena estate, con gli italiani in partenza per le vacanze e i turisti che arrivano in massa nel Belpaese, ecco un altro sciopero generale nazionale del settore aereo. La protesta è fissata a brevissimo, nel prossimo weekend: sabato 15 luglio - dalle 10 alle 18 - potrebbero quindi verificarsi disagi negli aeroporti, tra cui ovviamente il principale della regione, il Marconi di Bologna.
Ma in questi giorni deve soffrire anche chi preferisce la ferrovia ai voli: è stato infatti confermato, a livello nazionale, lo sciopero dei treni del 13 e 14 luglio: l’incontro dei sindacati col ministro dei trasporti Matteo Salvini si è risolto con un nulla di fatto.
L'incontro col ministro Salvini
Alle 18 è previsto un confronto tra il ministro dei Trasporti Matteo Salvini e i sindacati e aziende del trasporto aereo per cercare di scongiurare lo sciopero di sabato. Un blackout che era ‘saltato’ a maggio, quando nella trattativa con il viceministro Galeazzo Bignami, aveva avuto un peso l’alluvione in Emilia Romagna e la situazione di emergenza.
Sciopero aerei: le motivazioni
La mobilitazione nazionale è stata proclamata nell'ambito del rinnovo del contratto nazionale fermo da ormai 6 anni. La trattativa è incagliata sull'aumento delle retribuzione, dove l'offerta da parte datoriale non risulta rispondere alle rivendicazioni sindacali. Dopo un primo stop di 4 ore dello scorso 4 giugno, le sigle hanno proclamato un nuovo sciopero di 8 ore, specificando che verranno assicurati unicamente i servizi essenziali legati ai voli garantiti definiti dall'Enac.
Sciopero dei voli: cosa fare
Al momento, dicono dall'aeroporto Marconi di Bologna, è impossibile sapere quali e quanti voli salteranno per via dello sciopero. Sono infatti le compagnie a cancellare i voli, quindi per i passeggeri l'unica cosa da fare è contattare la propria compagnia aerea. In via generale, l'aeroporto conosce i dati della protesta il giorno prima (in questo caso venerdì), giorno nel quale i siti internet dell'aeroporto pubblicherà le ultime notizie nella pagina relativa ai voli in tempo reale.
Taglio dei voli EasyJet: scarso impatto per Bologna
La compagnia aerea britannica Easyjet ha reso noto di aver cancellato circa 1.700 voli da qui alla fine dell'estate a causa delle restrizioni del controllo del traffico aereo in Europa, principalmente da e per l'aeroporto londinese di Gatwick. Ma quanto questo impatta sulla nostra città? In realtà pochissimo: intanto dei 1.700 voli tagliati solo 134 sono 'italiani' e ancor meno sono quelli di Bologna. In sostanza al Marconi Easyjet è piuttosto marginale: ci sono solo 5 voli a settimana per Londra Gatwick, cosa che si traduce nello 0,5% dei voli.