Bologna, 2 novembre 2022 - Un occhio aperto sulla vita delle api per controllare la salute dell'ecosistema. Dove? All'aeroporto di Bologna. E' quanto si prefigge di fare un'iniziativa di biomonitoraggio nata dalla collaborazione tra AdB, la società ERGO Consulting srl (società spin-off accreditata dell’Università di Bologna), Conapi-Mielizia (il Consorzio Nazionale Apicoltori) e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL (ex Facoltà di Agraria).
Leggi anche Marconi Ryanair, si tratta per il rinnovo del contratto
I piccoli e utili insetti diventeranno quindi le sentinelle delle aree in prossimità dello scalo e di salvaguardia dell’ecosistema, nell’ambito del più ampio Piano di Sostenibilità dell’Aeroporto di Bologna, in aggiunta quindi ai sistemi tradizionali di monitoraggio.
La qualità ambientale verrà così controllata anche tramite l’impiego delle api come bioindicatori nel territorio circostante l’aeroporto Marconi. Partirà inoltre a breve anche un’iniziativa di sensibilizzazione al tema della tutela della biodiversità, rivolta alla comunità aeroportuale e ai passeggeri.