Bologna, 21 dicembre 2021 - Addio al professor Michele Baccarani, 79 anni, ematologo, allievo del professor Sante Tura, scomparso lo scorso ottobre.
Baccarani, bolognese, è morto ieri e da tempo soffriva di una malattia. Aveva seguito il suo maestro nella formazione e nella crescita, sotto le Due Torri, dell’Ematologia, primo nucleo di ciò che oggi è l’Istituto di Ematologia ’Seragnoli’ del Sant’Orsola, diretto all’inizio da Tura, dal 2001 al 2012 da Baccarani e attualmente da Michele Cavo.
"Il professor Baccarani ha avuto una posizione scientifica internazionale di primaria importanza, ricoprendo il ruolo di leadership nella leucemia mieloide cronica e in questo campo ha concentrato tutti i suoi sforzi di ricercatore – spiega con commozione il professor Michele Cavo, direttore dell’istituto ’Seragnoli’ –. Ricordo di averlo conosciuto alla fine degli anni Settanta ed è stato a lungo il punto di riferimento, insieme al professor Tura, di quanti decidevano di percorrere la strada dell’Ematologia".
Cavo sottolinea anche un altro merito di Baccarani: "Ha creato la scuola ematologica udinese e al pensionamento del professor Tura è stato chiamato dall’Alma Mater come Ordinario".
Baccarani lascia la moglie Barbara, volontaria Ail, e i figli Umberto, medico a Udine, e Claudia, giornalista del Corriere di Bologna.