ROSALBA CARBUTTI
Cronaca

Accordo sulla lista Ugolini. Rete civica entra nel progetto. La preside: "Simbolo a fine mese"

Mastacchi: "Le nostre energie fuori dai partiti, ci saranno amministratori e persone della società civile" . L’ex sottosegretaria di Monti: "Schiereremo persone fantastiche capaci di ridare speranza e motivazione".

Elena Ugolini, candidata civica, appoggiata dal centrodestra, alla presidenza della Regione per le elezioni di novembre

Elena Ugolini, candidata civica, appoggiata dal centrodestra, alla presidenza della Regione per le elezioni di novembre

L’accordo sulla lista di Elena Ugolini presidente c’è. E ’Rete Civica’ di Marco Mastacchi confluirà nel progetto.

Morale, si conferma quanto anticipato: non ci saranno due liste distinte, ma l’esperienza di Mastacchi, consigliere regionale uscente, e delle sue forze civiche entreranno a pieno titolo nel progetto della preside bolognese, appoggiata dal centrodestra.

Se ’Rete civica’ finirà nel simbolo di ’Elena Ugolini presidente’ ancora non è confermato. La decisione sul simbolo arriverà a fine mese, fa sapere la candidata alle Regionali, ma di sicuro, in quel caso, si avrebbe un vantaggio di non poco conto: non dover raccogliere le firme, visto che ’Rete civica’ era già presente in Consiglio regionale. Festeggia l’intesa Ugolini: "Questo è un passaggio importante. Rete civica confluisce dentro il mio progetto civico: valorizzerò, così, il lavoro fatto da Mastacchi in questi 5 anni, in Regione. Un lavoro davvero prezioso che ha portato avanti non solo dentro l’assemblea legislativa, ma anche fuori, sul territorio". Si tratta "di un progetto civico nuovo" – mette in chiaro l’ex sottosegretaria di Monti – "dove schiereremo persone fantastiche, capace di ridare speranza e motivazione". Un insieme di energie da attingere dalle 110 liste civiche a sostegno della preside. Ancora nessun nome viene anticipato ("ci stiamo lavorando", è il mantra), ma il ’format’ è stato definito. "Abbiamo dato il nostro appoggio ufficiale a Elena. L’obiettivo è capitalizzare tutte le nostre liste civiche che – ricorda, pungendo Michele de Pascale – sono vere, non specchietti per le allodole dei partiti. In lista proporremo sindaci, assessori, consiglieri, attivisti, mentre Ugolini punterà su professionisti, nomi della società civile e delle associazioni".

"Siamo pronti a riportare entusiasmo e a riportare gli elettori alle urne", dicono in tandem Ugolini e Mastacchi, poco dopo l’incontro di ieri pomeriggio proprio per definire la lista civica che verrà.

Non manca, nella ’battaglia’ sul civismo tra i due candidati alle prossime Regionali, la punzecchiatura quotidiana. A lanciarla, ieri, è Mastacchi: "Per la prima volta nella storia dell’Emilia-Romagna abbiamo l’unico progetto con una candidata veramente civica. Dall’altra parte (si legge de Pascale, ndr) c’è, invece, un uomo di partito che punta a ridare in mano la Regione al Pd e non ai cittadini".