Bologna, 4 agosto 2023 – Questa notte alle ore 3.30 circa, numerose squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per un incendio di un mezzo pesante in variante di valico sud km 25 all'interno della galleria Di Base dell’A1 Direttissima.
Le squadre hanno operato per estinguere il rogo e mettere in sicurezza lo scenario, mentre nessuna persona è risultata coinvolta.
Dunque, il bivio per la A1 Panoramica e Firenzuola verso Firenze – chiuso per lo spegnimento del camion – è stato riaperto. Ci sono state code anche di 10 km tra Bivio A1-Variante e Firenzuola prima che la situazione si risolvesse. Sul luogo dell'evento, mentre proseguivano le attività per ripristinare i danni, il traffico ha circolato prima su una corsia, poi su due.
Tra le 8.30 e le 9 fino a 20 km tra Sasso Marconi e Aglio verso Firenze: la congestione si è risolta entro l’ora di pranzo.
Il ripristino della piena percorribilità del tratto, spiega Autostrade per l'Italia, è stato possibile grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, con quattro autobotti e 20 uomini coadiuvati da due squadre del servizio antincendio della Direzione di tronco di Firenze di Autostrade che ha inoltre messo in campo circa 50 uomini e circa 15 mezzi tra autospazzatrici, piattaforme elevatrici, motopale, scarrabili, autogrù e carri attrezzi.