2 agosto, il ricordo. Presenti i candidati alle Regionali de Pascale e Ugolini

Ci sarà il governo, con il ministro Piantedosi e il viceministro Bignami. Alla commemorazione anche i leader Pd, tra cui Schlein e Bonaccini. Alle 10,25 il triplice fischio del treno ricorderà le 85 vittime.

Ci saranno anche Michele de Pascale ed Elena Ugolini alla commemorazione per le vittime della strage del 2 agosto. I due candidati alle prossime elezioni regionali saranno entrambi nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, quando alle 8, il sindaco Matteo Lepore incontrerà i famigliari delle vittime della strage della stazione e le autorità. Nel momento solenne che ribadisce ogni anno che "Bologna non dimentica" la bomba alla stazione che ha cambiato per sempre la nostra città, sia il sindaco di Ravenna, candidato del centrosinistra, e la preside del Malpighi, candidata civica appoggiata dal centrodestra, hanno voluto mostrare la propria vicinanza ai parenti delle 85 vittime e degli oltre 200 feriti.

A Palazzo d’Accursio per il 44esimo anniversario della strage interverranno il sindaco, il presidente dell’Associazione Familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980, Paolo Bolognesi (che ieri ha ricordato come ancora si tenti di "nascondere la matrice fascista della strage"), la presidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in rappresentanza del governo. Per la Città metropolitana sarà presente la consigliera delegata Sara Accorsi.

Presente anche tutto lo stato maggiore del Pd, con l’ex govenatore, oggi eurodeputato e presidente del partito, Bonaccini, e la segretaria dem, Elly Schlein, che, tra l’altro, stasera sarà in tour tra le feste dell’Unità da Pian di Setta a Grizzana Morandi, fino a Villalunga (Reggio Emilia). Ci sarà anche il dem Andrea De Maria primo firmatario del disegno di legge, sottoscritto da altri 151 deputati, per riconoscere i diritti delle vittime del terrorismo. Come tutti gli anni non mancherà il viceministro dei Trasporti, Galeazzo Bignami (FdI). Le celebrazioni, comunque, partiranno in anticipo, visto che, causa lavori del tram, il corteo arriverà alla stazione svoltando a destra da via Amendola, e non più da via Indipendenza. La manifestazione si avvierà quindi alle 8.30 da piazza Nettuno, con arrivo in piazza Medaglie d’Oro alle 10, quando interverrà Bolognesi. Alle 10.25, il triplice fischio del treno ricorderà l’esplosione. Seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Concluderà la cerimonia l’intervento di Lepore.

Alle 10.50, nella sala d’attesa della stazione, verranno deposte le corone istituzionali, mentre sul primo binario della stazione ne verranno poste altre al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti, deceduto nella strage del treno Italicus. Saranno presenti la vicesindaca Emily Clancy, Priolo e la consigliera delegata della Città metropolitana Simona Larghetti.

Alle 11.35, dal primo binario, partirà il treno per San Benedetto Val di Sambro, dove saranno deposte le corone che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Alle 11.15, nella chiesa di San Benedetto di via dell’Indipendenza 64, il cardinale Matteo Zuppi celebrerà la Santa Messa. Altre iniziative nella sede di Cotabo, al campo sportivo Biavati, fino al concerto del Concorso Internazionale di composizione ’2 agosto’, alle 21.15 in piazza Maggiore.

ros. carb.