ALICE PAVAROTTI
Cosa Fare

‘È Villa Spada!’ a Bologna, il giardino diventa un museo a cielo aperto

Passeggiate, laboratori e spettacoli: il programma della rassegna fino al 3 novembre per restituire alla cittadinanza la bellezza del luogo

Villa Spada

Villa Spada

Bologna, 11 ottobre 2024 – Un progetto culturale alla scoperta del rinato giardino di Villa Spada: dopo i lavori di rigenerazione e restauro, finanziati dall’Unione Europea attraverso un bando del ministero della Cultura per la valorizzazione di parchi e giardini storici, adesso il Comune si impegna in percorsi artistici, teatrali e laboratoriali, per restituire alla cittadinanza la bellezza del parco.

Un museo a cielo aperto

Dal 13 ottobre al 3 novembre dunque avrà luogo “È Villa Spada!”, programma in cui si susseguiranno eventi, passeggiate e spettacoli. Non solo, per tutte le tre settimane continuative il giardino si trasformerà in un museo open air, con le opere dell’installazione “con Naturalezza” di Marcello Chiarenza posizionate in sei tappe lungo il percorso principale ad anello nel parco, fruibili liberamente in qualunque ora del giorno. “Il cielo|mare”, “La luna”, “La pesca delle stelle”, “Verso la luna” e “Librarsi”, “La scala del paradiso”, “Aria dello specchio”, questi i sei titoli delle opere, compongono così un itinerario d’insieme che mostra una forte sintonia con l’architettura della Villa e con il paesaggio circostante.

Il programma

Ad aprire la rassegna domenica alle 10.30 sarà la passeggiata “Bentornata Villa Spada!” a cura della fondazione Iu Rusconi Ghigi, per scoprire il progetto di restauro che ha interessato l’area verde, compreso il geometrico giardino in stile rinascimentale. Nel pomeriggio si prosegue con lo spettacolo itinerante “Sul filo di Arianna” a cura del Teatro dei Mignoli. Sarà poi il turno delle visite guidate a cura dell’associazione Co.Me.Te, in programma nel primo pomeriggio del sabato, nei giorni 19-26 ottobre e 2 novembre: “Dalle rose alle spade”, “Amori, congiure e intrighi: le famiglie nobili di via Saragozza” e “Gli alberi monumentali di Via Saragozza”. Allo stesso modo, il 19 ottobre avrà luogo “La magia del parco”, un laboratorio didattico a cura della biblioteca Oriano Tassinari Clò per portare i più piccoli a scoprire tanti angoli magici di verde nella luce autunnale, mentre il 26 ottobre il teatro dei Mignoli porterà un appuntamento di orienteering per bambini in collaborazione con Polisportiva Masi, “Orientarsi nella natura”. Il 20 ottobre Cantharide curerà “Le voci del vento”, in una giornata dedicata a temi naturali come il ciclo della vita, la terra e le nostre radici: il programma comprende due spettacoli e un laboratorio teatrale per i più piccoli.

Omaggi alla Resistenza

Anche l’associazione Rimacheride propone, il 27 ottobre, un laboratorio creativo e lo spettacolo “Radio Ribelle - Donne fuori dal coro” per un omaggio alle protagoniste della Resistenza; sempre in dialogo con il Monumento alle cadute partigiane presente nel parco di Villa Spada, il 3 novembre i due spettacoli del ciclo “Frammenti di Resistenza” a cura di Tomax Teatro dedicati rispettivamente a Irma Bandiera e all’eccidio di Casteldebole. A chiudere il programma il 3 novembre sarà il laboratorio didattico pomeridiano aperto a tutti “Cartoline da Villa Spada", per cogliere la bellezza del parco attraverso la fotocamera del proprio smartphone, sotto la guida esperta della fotografa Margherita Caprilli.

Pic-nic e musica

Oltre a tutte le proposte culturali sarà presente anche il cibo: nelle domeniche 20-27 ottobre e 3 novembre sono previsti pic-nic nel parco, dove gustare un pranzo al sacco portato da casa, con l’accompagnamento musicale di Simone Marcandalli (chitarra), Alex Mosconi (arpa celtica), Angelica Foschi (fisarmonica). Le iniziative, tutte a titolo gratuito, si svolgono in vari punti del parco e si consiglia l’ingresso da via di Casaglia/angolo via Saragozza.