Bologna, 23 novembre 2022 - È quasi Natale a Bologna. Le Due Torri si accendono grazie all'iniziativa di Confcommercio Ascom 'Luci e colori per la Torre degli Asinelli'. Un momento che dà inizio al periodo natalizio, avvolgendo la città in un clima magico e di festa. "Prevediamo il Natale, dando un segnale di ottimismo e di continuità alla tradizione commerciale e religiosa", spiega Enrico Postacchini, presidente Ascom.
L'illuminazione della Torre degli Asinelli è diventata consuetudine per cittadini, commercianti e turisti. "Siamo alla quarta edizione - dice Giancarlo Tonelli, direttore generale di Ascom- di un'iniziativa che dà speranza e crea un senso di comunità cittadina".
Il monumento identitario e storico della città sarà illuminato fino al 9 gennaio, tutti i giorni e lungo tutti e quattro i lati, attraverso tecniche moderne e innovative di illuminazione: "Le luci si spegneranno all'una di notte - continua Tonelli-. Le luci a led consentono un risparmio energetico e un basso consumo di energia, rispettando i parametri per ridurre al meglio i consumi".
La crisi energetica e il caro bollette non fermerà le luminarie, che brilleranno lungo le vie e le piazze della città. L'impianto è stato realizzato in collaborazione con il Comune, la Sopraintendenza e Bologna Welcome; il partner tecnico è, invece, Radio Sata. Tra i presenti all'evento, anche le autorità civili e religiose.
E prima dell'accensione, il tenore Cristiano Cremonini, nome d'arte Cris La Torre, ha intonato tre brani del repertorio natalizio, accompagnato dal chitarrista Rod Mannara.