REDAZIONE BOLOGNA

Steve McCurry, a Bologna la mostra del fotografo delle emozioni: biglietti e orari

Fino al 12 febbraio Palazzo Belloni ospita l'esposizione Animals. Ecco le informazioni

Al Ahmadi, Kuwait (1991) Steve McCurry

Al Ahmadi, Kuwait (1991) Steve McCurry

Bologna, 19 ottobre 2022 - La fotografia dell'americano Steve McCurry è da sempre rivolta all'umanità. A Bologna, Palazzo Belloni (via de' Gombruti 13) ospiterà la mostra "Animals". Una collezione in cui McCurry rappresenta con empatia e maestria nell'uso del colore l'universo animale e la sua contiguità con il rapporto con l'uomo.

"Animals" arriva per la prima volta in Emilia Romagna, e lo fa nel cuore di Bologna, come terza grande mostra targata Next Exhibition dopo “Frida Kahlo – Ojos que no ven corazón que no siente” e “Ritorno al Futuro – The Exhibition by Back to the Future Museum”.

La mostra

Il progetto "Animals" nasce nel 1992 quando Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà due premi: il prestigioso Word Press Photo e il riconoscimento assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni.

Da sempre, nei suoi progetti McCurry pone al centro dell’obiettivo le storie legate alle categorie più fragili, esplorando, con una particolare attenzione ai bambini, la condizione dei civili nelle aree di conflitto e documentando le etnie in via di estinzione e le conseguenze dei cataclismi naturali. A partire da quel servizio del 1992, McCurry ha volto il suo sguardo empatico anche al mondo degli animali.

In mostra ci saranno 60 scatti iconici, che racconteranno al visitatore le storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente. Un affresco corale dell’interazione e della condivisione, che tocca i temi delle conseguenze dell’agire dell’uomo sulla fauna locale e globale, dell’affetto che l’essere umano riversa sul suo "animale domestico", qualunque esso sia.

Animali da lavoro, usati come via alla sopravvivenza, animali talvolta sfruttati come unica risorsa a una condizione di miseria, altre volte amati e riconosciuti come compagni di vita per alleviare la tristezza o, semplicemente, per una forma di simbiotico affetto.

Giorni e orari di apertura

La mostra sarà aperta nei seguenti orari: da mercoledì a venerdì e domenica, dalle 10 alle 18; sabato dalle 10 alle 19. Chiuso il lunedì e il martedì. L'ultimo ingresso è consentito un'ora prima della chiusura. Verranno inoltre effettuate delle aperture straordinarie lunedì 31 ottobre, martedì 1 novembre, lunedì 26 dicembre, martedì 27 dicembre, lunedì 2 gennaio 2023 e martedì 2 gennaio 2023.

Chiusure straordinare: sabato 24 dicembre dalle 14 alle 18; sabato 31 dicembre dalle 14 alle 18; domenica 1 gennaio 2023 dalle 10 alle 14.

Biglietti

Il biglietto intero ha un costo di 14 euro. Disponibili alcune opzioni di riduzione. Il ridotto generico (over 65, under 12, partner convenzionati, studenti universitari, possessori di Bologna Welcome Card e Card Cultura) costa 12 euro. Il ridotto per gruppi (minimo 15 persone): 8 euro. Il ridotto per le scuole (minimo 15 alunni; insegnanti gratuiti) costa 6 euro.

Disponibile anche il biglietto Open (visitare la mostra in un giorno di apertura, senza decidere la data precisa al momento dell’acquisto; ideale nel caso si regali il biglietto per la mostra) a 16 euro. I bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente.

I biglietti possono essere acquistati online su Ticketmaster o presso la biglietteria della mostra negli orari di apertura.